sabato 24 aprile 2004

Un eroe americano: Pat Tillman


Dal Corriere:
Stella del football, milionario, muore a Kabul

Dopo l'11 settembre, il giocatore lasciò la carriera per la guerra al terrorismo. L'allenatore: è un eroe americano.



E’ rimasto ucciso durante un agguato dei seguaci di Osama Bin Laden tra le montagne dell'Afghanistan sud-orientale, nell'altra guerra, quasi dimenticata, contro le ultime frange dei Talebani e al Qaeda. Pat Tillman, 27 anni, ex star della National Football League, è la prima vittima famosa nella crociata dell'amministrazione Bush contro il terrorismo. La notizia della sua morte ha avuto un enorme impatto sull'opinione pubblica americana, nel giorno della polemica per la pubblicazione delle foto con le bare dei soldati caduti in Iraq. Anche Tillman tornerà in patria in uno dei feretri ricoperti dalla bandiera a stelle e strisce che, sfidando l'anatema del Pentagono, tutti i giornali Usa hanno pubblicato in prima pagina.



Dopo centinaia di bare anonime sfilate di nascosto nell'obitorio della base di Dover, dove arrivano da mesi i cadaveri dei caduti, il Pentagono prepara esequie di Stato per questo soldato che due anni fa voltò le spalle a un contratto triennale da 3,6 milioni di dollari negli Arizona Cardinals per arruolarsi nell'esercito, con un misero stipendio da 18 mila dollari e la consapevolezza di rischiare la vita. La scelta che gli ha cambiato la vita era iniziata nel maggio 2002. Due settimane dopo essere tornato dalla luna di miele a Bora Bora insieme alla moglie, con cui stava dalle medie, Tillman decide di partire. "Eroi del suo calibro, votati a morire per l'America, non esistono quasi più", ha commentato ieri il senatore repubblicano dell'Arizona John McCaine, veterano del Vietnam.
Di fronte all'eroica morte di Quattrocchi i soliti sciacalli fascifisti hanno commentato cinicamente che "in fondo era un volgare mercenario, andato in Irak solo per i soldi"; ora qui abbiamo un uomo che rinuncia a un contratto triennale di 3,6 milioni di dollari per andare a guadagnarne 18mila all'anno in zona di guerra, per combattere per il suo Paese e per le cose in cui crede: cosa si inventeranno gli sciacalli arcobaleno per gettare fango anche su di lui? E Vauro, disegnerà un altro dollaro a mezz'asta?



Fonte: Corriere della Sera.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.