martedì 20 aprile 2004

Sartori su Bush, Zapatero, ONU e 'pacifisti'


Editoriale, solo in parte condivisibile dal mio punto di vista, sul Corriere della Sera.



Ce n'è per tutti, da Bush:
Del pari, Bush mente sapendo di mentire quando dichiara che il suo intento è di trasformare l'Iraq in una democrazia? Temo molto che in questo caso sia sincero: in questa sciocchezza forse crede davvero. Ma sciocchezza è.
ai fascifisti:
Per i sempliciotti del "ciecopacismo" (come li ho già chiamati) la soluzione è, appunto, semplicissima: via subito dall'Iraq. I ciecopacisti ci propongono una soluzione bugiarda? No. Alcuni dei loro generali mentono sapendo di mentire (sono soltanto dei demagoghi a caccia di voti), ma le truppe dei ciecopacisti sono sicuramente in buona fede. Il che non toglie che la loro cecità li faccia sbagliare. Il ciecopacismo non mi stupisce. Mi stupisce però come un nobile ideale, l'ideale della pace, si possa capovolgere in un meschino egoismo di pochissima nobiltà. Tornare immediatamente a casa vuol dire, in concreto, "lasciamo che gli iracheni crepino da soli". Con tanti saluti al tanto proclamato umanitarismo.
all'ONU:
E l'Onu? L’Onu è un baraccone di piccole virtù. Chi lo magnifica come una mirabile entità salvifica è un illuso e probabilmente un ipocrita. Ma tutti capivano che senza l'ombrello dell'Onu e della sua legittimazione non c'era via di uscita dall’Iraq.
per finire con "l'eroico Zapatero" che tanto piace a Prodi e alla sinistra italiana (tutta, anche quella triciclista):
Tutti fino a ier l’altro. Perché il nuovo premier spagnolo, Zapatero, questa via di uscita l'ha bruciata dichiarando che lui all'Onu non credeva. Peggio ancora, il suo esordio è stato "clamorosamente antieuropeo" (Sergio Romano di ieri): mette anche l'’Europa in difficoltà come alter ego, se si vuole, delle Nazioni Unite.

Dicevo che per non sprofondare sempre più nel marasma iracheno dobbiamo essere lucidi; il che vuol anche dire essere onesti. Zapatero non entra in questo identikit. Finora è l'America che ha sbagliato. Con Zapatero non sappiamo più chi sbaglia di più.
Link: Corriere della Sera.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.