sabato 15 maggio 2004

Stampa buona e stampa cattiva


Abruzzo, il responsabile (?) dell'ordine dei giornalisti della Lombardia ha attaccato frontalmente Il Foglio e Libero per avere pubblicato alcuni fotogrammi tratti dal video che mostra la decapitazione del civile americano Nick Berg.



Molti commentatori e uomini politici hanno stigmatizzato questo uso strumentale, volto a infuocare gli animi, di immagini crude e violente.



Stesse critiche sono state rivolte, nella blogosfera, a quei blogger che hanno deciso di pubblicare o linkare il filmato integrale o dei fermo-immagine tratti dal filmato in questione (io ho deciso di non linkare: le motivazioni le trovate qui).



Questi giornali, giornalisti, blogger e commentatori vari sarebbero dei reprobi, dei bassi individui che speculano sulla sofferenza e sulla morte di un essere umano, che insistono ossessivamente nella pubblicazione di queste foto e resoconti per puro calcolo politico.



Questa, dunque, è la "stampa cattiva".



La stampa "buona" è diversa.



La stampa buona è moralmente ed antropologicamente superiore, e certe cose non le fa, mai.



Ho pensato di andare a vedere - così, tanto per verificare - che cosa ha pubblicato negli ultimi giorni Il Manifesto, giornale appartenente senza ombra di dubbio alla stampa buona e antropologicamente superiore, sulla sua prima pagina.



7 Maggio:

Il Manifesto - prima pagina del 7 maggio

Titolo: La stanza delle torture ("Questa volta il supplizio è alla Casa Bianca")



8 Maggio:

Il Manifesto - prima pagina dell'8 maggio

Titolo: Pagheremo tutto ("Rumsfeld: è colpa mia, ma non mi dimetto")



9 Maggio:

Il Manifesto - prima pagina del 9 maggio

Titolo: Il ministro dell'inferno ("Fate vedere l'inferno ai detenuti")



11 Maggio:

Il Manifesto - prima pagina dell'11 maggio

Titolo: Un lavoro superbo ("Bush: Rumsfeld sta facendo un lavoro superbo")



12 Maggio:

Il Manifesto - prima pagina del 12 maggio

Titolo: Arrivano i nostri ("Mio marito mi parlò delle torture" - Ho riportato le smentite e le reazioni qui, qui e qui - "Gran Bretagna, Blair in crisi potrebbe lasciare" - ma le foto delle torture inflitte da militari inglesi sono un falso, e il direttore del Mirror si è dimesso per questo.)



13 Maggio:

Il Manifesto - prima pagina del 13 maggio

Titolo: Il milite ignora ("Governo italiano all'oscuro di tutto")



14 Maggio:

Il Manifesto - prima pagina del 14 maggio

Titolo: Sul luogo del delitto (Rumsfeld in Irak)



Eh sì, è proprio vero: la stampa "buona" è tutta un'altra cosa...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.