mercoledì 12 maggio 2004

Il video dell'esecuzione di Berg


Qualcuno ha pubblicato su di un sito in lingua italiana il video integrale dell'uccisione di Nick Berg, il civile americano (civile, non militare come hanno scritto alcuni, come se questo giustificasse chissà che) decapitato dai terroristi di Al Qaeda; ho constatato purtroppo che in seguito alcuni blogger hanno linkato la pagina contenente il filmato.



Io non lo farò, per due motivi.



Primo, perchè il filmato (che ho visionato) mostra un essere umano come non dovrebbe mai essere visto dai suoi simili.



Secondo, perchè l'uso di certe immagini non può sfuggire all'accusa di strumentalità: Al Jazeera mostra certe immagini (accuratamente selezionate) e non altre per fomentare l'odio contro gli occidentali, e contro "americani e sionisti" in particolare; molti siti informativi e blogger "pacifisti" mostrano, anzi sfoggiano immagini di civili o addirittura di bambini "uccisi dagli americani" (o dagli israeliani); altri siti (molti di meno, per la verità) "rispondono" mostrando i pezzi dei corpi degli americani o degli israeliani fatti a pezzi dai "resistenti" iracheni o palestinesi.



Tutto ciò è sbagliato.



La corsa a chi mostra le foto e le sequenze video più truculente e agghiaccianti per portare acqua alla propria causa, qualunque essa sia, è una corsa verso l'abisso, verso la perdita del senso di umanità, verso la ferocia senza limiti né regole nei confronti del "nemico".



Così non si può andare avanti: prima che sia troppo tardi, bisogna tracciare una linea di confine oltre cui non si può, non si deve andare, pena il diventare come quelli che stiamo combattendo.



1 commento:

  1. "Al Jazeera seleziona immagini per fomentare l'odio contro gli occidentali". Ma perchè le nostre tv che fanno? Si sono mai viste le vittime civili della guerra in iraq? MAI...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.