lunedì 8 settembre 2003

[Tech] Office 2003: nuova offensiva monopolista di Microsoft


Nascondendosi dietro il dito della tecnologia IRM (Information Rights Management) Microsoft intende blindare il formato dei documenti della suite Office 2003.



Le versioni attuali di Office creano file di Word (estensione .doc) e di Excel (estensione .xls) che possono essere tranquillamente aperti e modificati anche da programmi concorrenti, come ad esempio StarOffice di Sun oppure Open Office.



I documenti protetti con i tools IRM di Office 2003 potranno invece essere aperti e modificati solo usando Office 2003: sia i programmi concorrenti che (tutte) le precedenti versioni di Office risulteranno incompatibili.



Per potere avvantaggiarsi delle funzionalità IRM della nuova versione di Office, inoltre, le aziende dovranno dotarsi (guarda caso) di un server equipaggiato con Microsoft Windows Server 2003 e coi Microsoft Windows Rights Management Services.



In pratica, le aziende che vorranno far circolare al loro interno dei documenti protetti con le nuove features di Office 2003 dovranno forzatamente upgradare tutte le stazioni di lavoro a Office 2003 e dovranno installare sul proprio server di rete Windows Server 2003 e il software Windows Rights Management Services: che dite, non sarà mica un modo per obbligare di fatto gli utenti a passare a una rete aziendale "tutta e solo Microsoft" e per tagliare la gambe ai prodotti della concorrenza (in particolare server aziendali basati su Linux e suite per l'ufficio compatibili coi formati Office 97/2000)?



No, vero? Avete ragione, sono io che come al solito penso male: figuriamoci se una azienda da sempre paladina della libera e leale concorrenza come Microsoft (vedi in proposito il mio post di domenica 7 settembre, ad esempio) può ricorrere a simili sporchi trucchi...



Fonte: articolo su News.com.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.