lunedì 29 settembre 2003

[Tech] La NASA presenta i possibili successori dello Shuttle


Il futuro OSP (Orbital Space Plane) della NASA potrà anche assomigliare esteriormente all'attuale Space Shuttle (nome ufficiale STS - Space Transportation System) ma in realtà sarà un oggetto totalmente diverso, sia nelle caratteristiche tecniche che nella destinazione d'uso.



L'attuale STS può essere considerato una specie di "camion spaziale", in grado di trasportare indifferentemente satelliti da porre in orbita, materiali e attrezzature, equipaggi umani impegnati in esperimenti in orbita o in transito per la Stazione Spaziale Internazionale.



Il nuovo OSP (che non avrà necessariamente la forma di un aeroplano - vedi foto sul sito della ABC) sarà destinato a svolgere principalmente il ruolo di "taxi spaziale": farà la spola fra Terra e la Stazione Spaziale Internazionale per trasportare astronauti e tecnici, e in una versione adeguatamente modificata servirà da navetta di salvataggio per la SSI - tutto qua.



Verrà lanciato da Terra con un normale razzo vettore, come succedeva ad esempio alle capsule delle vecchie missioni Apollo, e tornerà indietro quasi certamente planando come uno Shuttle (una delle ipotesi sviluppate dalla NASA prevede però addirittura una capsula spaziale riciclabile "simil-Apollo", da far ammarare in pieno oceano).



La NASA prevede di rendere operativo il successore dello Shuttle, qualunque esso sia, nel giro di non meno di cinque-sei anni.



Fonte: ABCNews.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.