sabato 20 settembre 2003

Servizio pubblico e TV spazzatura


In una sola serata la RAI ha trasmesso due programmi che definire trash è ancora poco: "Che tempo fa", con Fazio, e "L'isola dei VIP" con la Ventura.



Il programma di Fazio vede la partecipazione di Hillary Blasi, l'ex letterina di Passaparola che secondo i bene informati nei giorni scorsi ha rotto col Pupone della Roma, Totti.



Per tre quarti del tempo la suddetta ex-letterina-ex-Tottigò è stata inquadrata di schiena, dalla vita in su: insomma, tipo mezzobusto del telegiornale, ma girata di spalle.



Stavano sperimentando un nuovo stile di ripresa (moolto sperimentale), o era solo sciatteria da parte della regia?



A parte questo, non c'è molto da dire: nel complesso la trasmissione è vivace, briosa e divertente come una messa funebre, ma rispetto a questa ha un ritmo meno travolgente.



RAI Due trasmetteva invece "L'isola dei VIP", ovvero il clone RAI di Survivor, trasmissione di Italia 1 che non si può dire abbia riscosso un grande successo - non per niente non è stata più riproposta da Mediaset.



In RAI però devono essere ottimisti, o incoscienti, e così hanno deciso di osare là dove persino Mediaset ha gettato la spugna.



In studio le solite ospitate, comparsate e marchettate varie, con Simona Ventura che chiamava per nome gli ospiti (niente cognomi: evidentemente dava per scontato che tutti a casa conoscessero già tutti i presenti in studio).



In generale si notava una certa autoreferenzialità, tipica della TV italiana: ormai si sa, i vari "personaggi del mondo dello spettacolo" passano dalla scuderia Mediaset alla scuderia RAI e viceversa con la stessa disinvoltura con cui io cambio camicia, e quasi con la stessa frequenza: tutti conoscono tutti, e tutti sono amici di tutti (tranne poi pugnalarsi alle spalle alla prima occasione, naturalmente).



Giudizio sul programma: perdibile. Decisamente un passo indietro per Simona Ventura, così come "Che tempo fa" per Fazio.



Tempo fa mi lamentavo del basso livello qualitativo della televisione italiana: pare proprio che la situazione stia ulteriormente peggiorando - ormai stiamo raschiando il fondo del barile, direi.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.