giovedì 5 giugno 2003

Spiderman? No: Gecko-man



Ricercatori inglesi hanno sviluppato un nuovo materiale adesivo basato sulle caratteristiche dei gechi, e in grado teoricamente di trasformare chiunque in un arrampica-muri.



Per anni si è ritenuto che i gechi fossero in grado di arrampicarsi su pareti lisce o su lastre di vetro grazie a una qualche specie di colla naturale.



Ora è stato invece accertato che le minuscole zampe dei gechi sono coperte di microscopici peli chiamati setae che aiutano l'animale a fare presa anche sulle superfici apparentemente più levigate.

A seta is only about 100 micrometers long -- about the width of two human hairs. Each seta ends with 1,000 even tinier pads at the tip.



One seta can lift the weight of an ant. A million setae, which could easily fit onto the area of a dime, could lift a 45-pound child and a gecko using all of its setae at the same time could support 280 pounds.


Il meccanismo usato dai gechi, a differenza di quello usato dai ragni e dalle mosche, è scalabile, e quindi adattabile anche agli esseri umani - potrebbe essere usato ad esempio per il free-climbing.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.