martedì 10 giugno 2003

Intel: un miliardo di chip in 25 anni - il secondo previsto per il 2007



Questo il traguardo tagliato da Intel secondo Mercury Research, società specializzata in analisi e ricerche nel campo dell'industria dei semiconduttori.



Secondo le proiezioni della stessa Mercury il secondo miliardo di processori Intel verrà prodotto entro il 2007 - una accelerazione impressionante.



Il primo processore della famiglia x86, l'8086, fece il suo debutto l'8 Giugno del 1978.



Nel 1982 IBM equipaggiò il suo primo personal computer, l'IBM PC, con una versione più economica e "tranquilla" dell'8086: l'Intel 8088 con frequenza di clock di 4,77 Mhz.



L'8086 aveva sia il bus dati che il bus indirizzi a 16 bit; il "fratello povero" 8088 era invece caratterizzato da una architettura ibrida a 8/16 bit, e questo certamente non lo aiutava a raggiungere elevate performances.



Pochi mesi dopo Olivetti rispose a IBM con l'M24, un signor personal computer - per l'epoca - equipaggiato con un lussureggiante 8086 a 16 bit "pieni" che funzionava a ben 8 Mhz di clock.



Mi piace qui ricordare che il nonno di tutti gli x-ottanta-e-qualcosa della casa californiana, il mitico modello Intel 4004, fu progettato da un italiano - per la precisione da un veneto, Federico Faggin.



Anche in questo caso vale il vecchio detto "nemo propheta in patria": Faggin si trasferì negli USA perchè in Italia le sue idee venivano considerate - quando venivano considerate - troppo avanti sui tempi...



Dopo l'esperienza in Intel Faggin fondò, sempre in California, la Zilog; i suoi microprocessori della famiglia Z-80 finirono un po' dappertutto, dagli home computer come i Sinclair ZX-80 e ZX-81 (l'inglese Clive Sinclair divenne Sir Clive Sinclair per averne venduto al governo cinese oltre quattro milioni di esemplari in poco più di un anno) fino ai sistemi di controllo e automazione industriale: a un certo punto la Festo commercializzò addirittura un sistema di ancoraggio dinamico per superpetroliere gestito da una batteria di quattro processori Z-80a con frequenza di clock di 1 Mhz - ah, vecchi ricordi che scaldano il cuore...





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.