martedì 25 gennaio 2005

Musulmani: se li conosci li eviti?

Questo pare in sintesi il risultato di un sondaggio condotto recentemente in Olanda, Spagna e Italia.



Ne parla Magdi Allam sul Corriere della Sera:

I musulmani? Amici solo per uno su dieci



Sono una sorta di alieni dall’esistenza virtuale con cui non vi è stato un incontro ravvicinato del terzo tipo. Di loro non si sa nulla o quasi. Suscitano perlopiù indifferenza. Ma su tutto prevale la paura di un attentato terroristico. È questa la realtà e la percezione dei musulmani presso la maggioranza degli italiani. Eppure se confrontiamo questa immagine con quella che emerge in altri due Stati europei che hanno recentemente subito il trauma della violenza islamica, la Spagna e l’Olanda, ci accorgeremo che il fossato che divide questi ultimi dai musulmani risulta ancor più profondo.



L’idea di conoscere l’atteggiamento di tre popoli europei nei confronti dei musulmani è venuta al deputato olandese di origine marocchina Ali Lazrak. L’Olanda perché è proprio sulla questione islamica che si è frantumata l’ideologia del multiculturalismo, data per morta e sepolta dopo il barbaro assassinio di Theo van Gogh nel centro di Amsterdam lo scorso 2 novembre. La Spagna perché ha subito la strage più sconvolgente, lo scorso 11 marzo a Madrid, per mano del terrorismo islamico. L’Italia perché è la frontiera d’Europa più esposta alle ondate migratorie illegali provenienti dai Paesi musulmani sulla sponda meridionale e orientale del Mediterraneo.



(...)



In definitiva l'atteggiamento degli italiani risulta più ben disposto nei confronti dei musulmani di quanto non lo sia quello degli spagnoli e soprattutto degli olandesi. Proprio il Paese europeo che ospita la più alta percentuale di musulmani (il 6,2% contro l'1,7% dell'Italia) mostra di essere il più insofferente. Il messaggio che sembrerebbe giungere dall'Olanda è che i musulmani più li conosci più li eviti. Di fatto anche in questo caso emergono l'ignoranza dell'Islam (l'83%) e l'assenza di contatti con i musulmani (il 64%). E conferma comunque come la convivenza senza un sistema di valori condivisi e rispettati finisce per generare intolleranza e accrescere la paura.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.