venerdì 4 giugno 2004

Una boccata d'aria pulita - in edicola


Finalmente sbarca in edicola (purtroppo per un periodo limitato) Quaderni Radicali, rivista fondata nel 1977 e finora distribuita esclusivamente in libreria.



Dal sito di Agenzia Radicale, supplemento online di Quaderni Radicali:
La rivista nasce nel 1977 sull’onda del movimento per i diritti civili e rappresenta un punto di riferimento per liberali, libertari e democratici; strumento aperto, non ideologico, ha cercato di costruire uno spazio nel dibattito politico-culturale, sostenendo un’area per sua natura antagonista alle culture egemoni.



Oggi, proprio nel momento in cui le ambiguità politiche e culturali dominano la scena, c’è più che mai bisogno di tenere vive le ragioni della civiltà liberale, l’intensità dell’azione riformatrice.




Ma lascio la parola a Luca "Sannita" Martinelli, che mi ha girato la segnalazione:
Carissimi amici,

vi voglio avvisare che dal 5 Giugno e per un mese e mezzo, in abbinamento a 5 euro con il Riformista, uscirà anche Quaderni Radicali n. 85. E' una svolta editoriale enorme per noi, perché la nostra rivista uscirà in edicola per la prima volta, dopo 27 anni di vendita nelle librerie Feltrinelli. La rivista nasce nel 1977 sull'onda del movimento per i diritti civili, è sempre stata aperta al dialogo e non ideologizzata. Non ha mai avuto e non ha tuttora finanziamenti pubblici alle spalle, nè grandi gruppi editoriali pronti a sostenere i suoi sforzi di ricerca e di analisi.

Questa la presentazione che fa di noi il Riformista di Antonio Polito:



"Da domani a Milano e Roma e da lunedì in tutta Italia, con il Riformista, troverete in edicola la rivista Quaderni Radicali, diretta da Giuseppe Rippa.

Le ragioni di questa sinergia, che porta per la prima volta in edicola la storica testata, sono tre. La prima è che è una buona rivista, capace di provocare pensiero. La seconda è che il nostro giornale è un collettore di idee, anche non sue, purché buone. La terza è che su molte questioni ci fidiamo dei radicali: sull’Occidente, sull’Islam, sui diritti umani, sulla pena di morte, sulla libertà di ricerca scientifica, sulla fecondazione assistita. Una sinistra liberale ha bisogno di essere fertilizzata da questo piccolo ma ben funzionante manipolo di cervelli e di volontà. Tutto quello che leggete su Quaderni Radicali è loro, tutto quello che leggete sul Riformista è nostro. Speriamo che invece di sommarsi, i fattori si moltiplichino."




Di questo numero, segnalo il dossier "Stati Uniti d'Europa e d'America: l'Organizzazione delle Democrazie e della Democrazia", presentato dal nostro direttore Giuseppe Rippa e con interventi fra gli altri di Gianfranco Spadaccia, Silvio Pergameno, Biagio de Giovanni, Marco Pannella ed Emma Bonino, il reportage di Nessuno Tocchi Caino sulla pena di morte, gli interventi di Giulio Leoni e di Turi Vasile e... anche il mio articolo!!! >;-)

Mi raccomando, comprate e fate comprare!

Un abbraccio.



Luca "S." Martinelli
Non posso che associarmi all'esortazione di Luca: comprate e fate comprare Il Riformista + Quaderni Radicali, comunque la pensiate ne varrà sicuramente la pena - una boccata d'aria sana fa sempre bene, no?



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.