mercoledì 30 giugno 2004

Al Jazeera? 'Complice dei terroristi'


Questa è l'accusa rilanciata da La Repubblica (grazie al Griso):
"C'è una connivenza tra Al Jazeera e i criminali che mi hanno rapito". Saidan Saadun, ex ostaggio saudita, sfuggito ai suoi rapitori e tornato nella sua casa in Kuwait punta il dito contro la tv satellitare del Qatar e minaccia di denunciarne i responsabili. In un'intervista al quotidiano arabo Al Sharq al-Awsat, Saadun dà una versione inquietante della sua prigionia.



"I miei carcerieri - racconta - contattarono telefonicamente l'ufficio di Al Jazeera fornendo l'indirizzo della casa dove ero rinchiuso e chiesero di inviare un operatore per filmare mentre leggevo una dichiarazione".



Quel cameraman sarebbe stato complice dei sequestratori, accusa il saudita, perché non ha denunciato alle forze di sicurezza irachene o alle autorità della coalizione il luogo della prigionia che si trovava a Falluja, e perché sarebbe stato il regista del video con cui la Brigata islamica di Al Wiqas rivendicava il rapimento. Il filmato è stato trasmesso da Al Jazeera il 5 giugno, e all'epoca la tv non aveva rivelato la fonte da cui aveva ricevuto la videocassetta. È stato mostrato anche da altre tv arabe e dalla tv britannica Bbc.
Prendo a prestito il commento del Griso:
Oddio, non che bisognasse aspettare questa pur preziosa testimonianza - che naturalmente sarà smentita da uno che è cugino di un altro che è vicino di casa del cognato dello stesso macellaio da cui si serve Gino Strada - per capire da che parte sta Al Jazeera.

Bastava leggersi il solito Magdi Allam, ogni tanto. O guardarsi direttamente Al Jazeera: non c'è bisogno di capire l'arabo, bastano le figure, basta vedere quello che trasmettono - e anche quello che non trasmettono.

Basta leggere quanto è considerata autorevole dai collaborazionisti nostrani, o constatare le crisi isteriche che gli vengono quando leggono Allam.
E a proposito dell'autorevolezza di Al Jazeera, della sua imparzialità e delle informazioni su questa emittente satellitare riportate da Magdi Allam, tanto fastidioso per i fascifisti di casa nostra, cito alcuni miei post precedenti:...e la lista potrebbe continuare, naturalmente - ma credo di aver dato l'idea, no?



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.