domenica 2 novembre 2003

Se questi sono i nuovi europei, chiedo subito la cittadinanza marziana


In un primo momento avevo pensato agli USA, ma poi mi è sembrato ancora troppo poco, e troppo vicino.



Cito da Il Nuovo:
Reazioni incollerite e ampio spazio sulla stampa israeliana hanno suscitato oggi i risultati di un sondaggio condotto per conto della Commissione Europea nei 15 stati dell'Ue nel quale, in risposta a una domanda, Israele è indicato dalla maggioranza dei circa 7.500 europei intervistati come lo stato più pericoloso per la pace nel mondo.



Stando a anticipazioni dei risultati del sondaggio apparse sulla stampa il 59% degli interpellati posti davanti a una lista di 15 stati, tra i quali l'Iran, la Corea del Nord e l'Afghanistan, hanno indicato Israele come lo stato a loro parere più pericoloso per la pace nel mondo. Fonti del ministero degli esteri israeliano, secondo il quotidiano Yedioth Ahronoth, hanno definito "scandoloso" il sondaggio.
Scandaloso? Scandaloso mi pare ancora poco.



Migliaia di anni di storia, centinaia di guerre intestine, decine di regni e di imperi, almeno tre tentativi abortiti di unificare l'Europa (prima di questo), ora un processo di "unificazione" dei popoli, delle economie e delle culture del continente che dura ormai da oltre mezzo secolo, e il risultato è questo?



Sarebbero questi i cittadini colti, informati, politicamente avvertiti forgiati nel crogiuolo della nascente Unione Europea?



Dei buffoni che non capiscono un cazzo e che scambiano la causa con l'effetto?



Dei "cittadini del mondo", "figli della vecchia Europa", che ogni volta che il saggio indica la luna si ritrovano puntualmente, a larga maggioranza, a guardare il dito?



Ma vaffanculo, di tutto cuore.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.