giovedì 8 luglio 2004

[Tech] Linspire (ex Lindows OS) in italiano sui computer Dell


Grazie a Questar è ora possibile acquistare dei PC Dell con preinstallato il sistema operativo Linspire (conosciuto in precedenza col marchio commerciale Lindows OS), sostanzialmente una versione (molto) user-friendly di Linux.
Alla presenza di Michael Robertson, fondatore e Ceo di Lindows.com, nei giorni scorsi è stata presentata la versione italiana di Linspire, questo il nuovo nome del famosissimo Lindows che tanti problemi legali ha creato.



La presentazione è stata anche l'occasione per meglio circostanziare il "fenomeno Linspire", che non deve essere visto come un antagonista del gigante Microsoft, ma come una voce in più per far crescere il fenomeno Linux.



La realizzazione della versione italiana di Linspire ha visto l'attivissima partecipazione di Questar, azienda che in Italia seguirà il supporto, la commercializzazione e la promozione nel canale di distribuzione.



Il prodotto pensato per il mercato italiano avrà un costo di 69,90 Euro e comprende anche un anno di abbonamento al servizio Click 'n run, grazie al quale l'utente avrà a disposizione una gran quantità di software adatti sia alle esigenze home che professionali.



Questar ha promesso grande attenzione anche alle proposte multilicenza pensate per scuole o piccole e medie imprese. A margine dell'evento di presentazione milanese sono emerse alcune polemiche con il gigante Dell, ma cerchiamo di meglio circostanziare i fatti.



Questar ha annunciato la disponibilità di pc desktop con sistema Linspire preinstallata, presentando quindi una partnership commerciale con il colosso dell'hardware.



Dell tiene a precisare che non si tratta di una partnership, bensì di una customizzazione in tutto e per tutto gestita e supportata da Questar; Dell garantisce il solo supporto per la parte hardware. Le puntuali precisazioni di Dell tendono ovviamente a preservare la reale partnership con Red Hat che è "l'interlocutore Linux" preferenziale per il gigante americano.
(fonte: Hardware Upgrade).



Links: sito Questar e relativa pagina delle offerte: PC Dell + Linspire precaricato in italiano.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.