venerdì 17 settembre 2004

Sbarbie Vs. Ken il Guerriero


Ovvero, Flavia Vento contro George W. Bush.



Trascrizione dell'intervento di Flavia Vento invitata a parlare (ricordatevelo, questo, o elettori del centrosinistra) alla Festa della Margherita sul tema "Come la politica parla ai giovani" (i commenti in corsivo e il grassetto sono mie aggiunte):
Innanzitutto sono molto contenta di essere qui oggi, in un posto bellissimo come la Puglia: ci torno sempre molto volentieri (ricordate il programma della Dandini? "Ah, la mitica [nome del luogo] dalle cento torri! Questa città che io amo!").

Eeeh, ultimamente il mio rapporto con la politica si è ampliato tantissimo, soprattutto dopo l’11 settembre io seguo veramente i teleggiornali: ogni ggiorno mi vedo Tiggiuno, Tiggiddue, Tiggiquattro e Tiggicinque (questo spiega molte cose - ma non tutte...), quindi… veramente… [ride, ovazione del pubblico] (ride? maddeche? cosa c'è da ridere? e il pubblico, perché se sta 'a allargà? Mah...)quindi devo dire che… ecco… sicuramente mi piace molto la politica… [brusio del pubblico] scusate, se potete alzare il silenzio ("alzare il silenzio"? col senno di poi, forse sarebbe stato meglio stendere un velo pietoso, piuttosto), perché non è carino che ridete così! (ma un minimo di attenzione, un minimo di rispetto per la lingua che già fu di Dante? No, eh?) Grazie, eh! (prego, non c'è di che: continua pure a dare bottigliate sui maroni all'Accademia della Crusca al gran completo, sono lì apposta per questo...)

Eeh… quindi sono molto contenta.

Allora, innanzitutto il rapporto dei giovani con la politica credo che sia molto in difficoltà (ecco, brava, continua... fammi soffrire... di più, ancora di più... sìiiiii...., NdR). Questo perché, chiaramente, leggendo il quotidiano, diversi titoli sono fatti in maniera illeggibbile per un ragazzo di quattordici anni, che sicuramente passa alla paggina sportiva, piuttosto che leggere… io mi sono presa dei ritagli… Ecco, ad esempio, questo titolo: 'Primarie: l’allarmo… l’allarme della Quercia. Fassino e Veltroni: Prodi leader, ma niente giochetti, serve un vertice'. Allora, un ragazzo di quattordici anni, chiaramente, 'primarie' non sa cosa… che cosa vuol dire… [ride] 'l’allarme della Quercia' neanche, quindi sicuramente si va a leggere la pagina sportiva. Quindi io credo che bisognerebbe… appunto, come diceva la… [indica la persona al suo fianco, ma non se ne ricorda il nome]… sì, Bruna [ride]… credo che veramente bisognerebbe fare un’ora a scuola di politica: insegnare ai giovani la politica a scuola. Anche un’ora: per sapere com’è nata la politica (allora, vediamo... in principio la Terra era un'immensa palla di roccia incandescente, poi vennero le piogge torrenziali, quindi i dinosauri; a un certo punto apparve Andreotti, che li spazzò via...) com’è la storia della politica… E quindi credo che questo sia una cosa… ‘nsomma, che servirebbe sicuramente ai ggiovani.

Eppoi, uhm… ecco, io metterei anche la mia faccia ("anche" la faccia? e cos'altro, di grazia? così, per sapere) per… per degli ideali… (eh già: lei c'ha dei valori, c'ha) che sono, appunto, la guerra. Io sono assolutamente contro la guerra. Credo che quello che sta succedendo in Irak sia una cosa veramente… triste… E credo che l’Italia è un popolo cattolico (miiiinoncipozzocreeeedere... ditemi che fa apposta, non può essere vero...) io questa , un popolo che crede nella Chiesa, e allora se crediamo nella Chiesa (appunto: se), la Bibbia dice che… (cosa c'entra, adesso, questo? cosa c'entra, cosa c'entra, cosa cazzissimamente c'entra?) ehm… praticamente… [non si ricorda la citazione] 'porgi l’altra guancia' (certo, come no... anzi: porgi anche le chiappe, già che ci sei, così vedrai che bel dialogo che si apre...) quindi, assolutamente, io non credo nella vendetta e nell’odio (magnifico, quasi ci siamo, allora: adesso basta far cambiare idea a Bin Laden, e poi praticamente è fatta). Quindi, la prima cosa che bisognerebbe esserci in Italia è… nel levare subbito le truppe dall’Irak (sarà, ma secondo me la prima cosa che "bisognerebbe esserci" è un bel corso di italiano per soubrettes, sul tipo di quelli per stranieri: si comincia con le cose elementari - tipo la penna sul tavolo, il tavolo sul pavimento, il pavimento sotto il soffitto - e poi, piano piano...) E un’altra… [applausi] Grazie!

Speriamo che le prossime elezioni non vinca Bush, perché sennò staremo altri quattro anni nel terrore (già, speriamo vinca Kerry, così fra lui e Chirac potremo finalmente dormire fra due guanciali)[ride, applausi] (strano: sto sghignazzando anch'io).

E poi, un’altra informazione che volevo dare, visto che qua sono ggiovani sicuramente della mia età… eeh… contro la droga (meno male: finalmente qualcuno ha il coraggio di rompere la congiura del silenzio e di parlare di questo fenomeno affatto nuovo...). Assolutamente credo che la droga sia una cosa veramente… stupida… (se gli effetti sono quelli riportati qui sopra, non posso che essere d'accordo) So che i ragazzi sono influenzati da persone più grandi (non sempre: oramai spacciano anche i dodicenni), che sicuramente il sabbato sera in discoteca prendono extasy o si drogano ("o"?!? Poche idee, ma ben confuse...). Questo credo sia totalmente sbagliato, perché… la vita è una e bisogna gestirla al meglio (per maggiori dettagli, chiedere all'oratore). E quindi, veramente, un no contro la droga [applausi].

Eppoi… io sono… amo molto gli animali [brusio, si interrompe]… Scusate: è veramente di cattivo gusto, questo fruscio… Ehm… So che in Italia ci sono molti combattimenti di animali… di cani…. e questa è una cosa che veramente per me non ci dovrebbe essere più. Quindi: una legge più severa nei confronti degli animali (Sacro Pescespada, proteggila tu, se puoi)… Perché veramente gli animali sono i migliori amici dell’uomo… (il momento è storico: con questa originalissima osservazione, certamente frutto di una acuta intuizione, qui si sta scrivendo un nuovo, fondamentale capitolo nella storia del difficile e tormentato rapporto fra l'uomo e la natura) Io… tengo molto ai cani, soprattutto, faccio volontariato nei canili… (finalmente la persona giusta al posto giusto...) E credo sia molto importante salvaguardare, appunto… gli animali.

Questo volevo dire, grazie! [applausi]

(via Macchianera)

Che dire? Lei è così, lei c'ha dei valori, mica noccioline, e in forza di questo è probabilmente destinata a diventare, se non una delle stelle emergenti nel firmamento della politica centrosinistrata dei prossimi anni, perlomeno una opinion maker di prima grandezza.



È bello sapere che, fra poco meno di due anni, potremmo ritrovarci a essere governati da gente eletta da persone così; è oltremodo consolante sapere che per motivi anagrafici persone così, fra pochi anni, costituiranno la spina dorsale della classe dirigente del Paese; al pensiero, poi, che questa classe dirigente sarà quella che (almeno in teoria) dovrà prendersi cura di noi cittadini, quando andremo in pensione, siamo addirittura esilarati, andiamo in brodo di giuggiole, tocchiamo il cielo con un dito: non vediamo l'ora, davvero.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.