mercoledì 25 febbraio 2004

[Tech] PortaZero chiude (o forse no)


Questo il testo pubblicato sulla homepage il 23 febbraio:
Due anni fa www.PortaZero.info iniziava le pubblicazioni di news e informazioni sulla sicurezza informatica, un settore di cui si cominciava a parlare con crescente interesse. Gli attacchi di Codice Rosso e Nimda avevano infatti dimostrato vulnerabilità globali a cui pochissimi avevano prestato sufficiente attenzione.



Il progetto ha colmato una lacuna nell’informazione e nella divulgazione per il vasto pubblico non specialistico di Internet, accumulando nel corso di questi due anni circa cinque milioni di pagine lette e un bacino di diverse migliaia di utenti giornalieri.



Purtroppo i ritorni pubblicitari non sono stati sufficienti per sostenere un progetto costoso che richiede server affidabili, apparati, banda passante in abbondanza e professionalità.



Lo staff di PortaZero ha perciò deciso di terminare la pubblicazione di contenuti a partire dal 23 Febbraio 2004. L’archivio sarà comunque accessibile e consultabile fino al giorno 7 Marzo 2004, poi il sistema sarà definitivamente spento. Resteranno comunque attive le caselle di posta elettronica con cui sarà possibile comunicare con la redazione.



Le persone coinvolte in questi anni nel progetto PortaZero vogliono sinceramente ringraziare tutti gli utenti che con affetto e gratitudine hanno seguito questa esperienza editoriale. Intendiamo inoltre esprimere un ringraziamento particolare ai collaboratori di PortaZero, che con la loro assiduità hanno permesso di dare maggior lustro ai contenuti di questo progetto.



Crediamo che www.PortaZero.info sia stato un notevole successo per quanto riguarda la divulgazione sul web e la crescita professionale che comunque prosegue nel settore dell’informatica, delle reti e della sicurezza, in altri progetti commerciali. Non escludiamo un ritorno editoriale quando il panorama web sarà mutato e permetterà di sviluppare un modello commerciale sostenibile.



L'indirizzo info@portazero.info rimane comunque disponibile come canale di comunicazione tra gli utenti e la redazione, se volete farci sapere i vostri commenti scriveteci!

Arrivederci



Lo staff di PortaZero

Febbraio 2004
Oggi però sul sito è apparso questo aggiornamento:
A seguito del comunicato di chiusura pubblicato il 23/02/2004 stiamo ricevendo moltissime mail con ringraziamenti e manifestazioni di affetto da parte dei lettori che ci hanno seguito in questi anni. Non possiamo che essere lusingati da tutto questo.



La partecipazione che state esprimendo dimostra che il nostro impegno e la nostra dedizione è stata apprezzata e che il nostro lavoro ha effettivamente aiutato molte persone e molte aziende nei problemi quotidiani di sicurezza informatica.



Molti ci chiedono cosa si possa fare per evitare la chiusura del progetto PortaZero. Visti gli scadenti ritorni pubblicitari, crediamo che una delle strade percorribili sia quella di un editore o di una azienda disposta a sostenere i costi editoriali di PortaZero o di acquisire la struttura esistente, collaborando con l'attuale redazione. Questo permetterebbe di continuare a scrivere articoli, tutorial e interviste con la stessa qualità, senza le preoccupazioni economiche connesse all'amministrazione dei server, all'upgrade del parco software e alla gestione dell'iniziativa.



PortaZero può certamente avere un potenziale enorme per una compagnia dotata delle adeguate risorse economiche e potrebbe certamente comportare un ritorno importante. Il solo fatto che PortaZero sia la seconda risposta di Google immettendo la chiave "sicurezza informatica" è un indice della nostra visibilità sul web.



Se avete delle proposte in merito saremmo ben felici di poterne discutere. La nostra casella è sempre aperta: info@portazero.info.



Lo staff di PortaZero

Febbraio 2004
Per una volta, sarebbe bello se dei capitali italiani - rischiando anche, certo: ma, non è così che funziona? - sostenessero una iniziativa editoriale come questa: non ce l'ha ordinato il dottore, mi pare, di dovere dipendere sempre e comunque dalla stampa specializzata straniera... o sì?



Link: www.portazero.info



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.