lunedì 23 febbraio 2004

[Tech] Low-tech hack sulla promozione Pepsi-Apple iTunes


Il sito MacMerc pubblica i dettagli della vicenda e le istruzioni del caso, complete di foto e diagrammi: la PepsiCo, in collaborazione con Apple e col suo music store iTunes, in occasione del SuperBowl ha lanciato una campagna promozionale che prevede la messa in palio di 100 milioni di brani musicali (il prezzo normale su iTunes è di 99 centesimi di dollaro per brano) da scaricare gratuitamente da Internet.



Il meccanismo è quello, classico, dello "stappa e vinci": una volta aperta una bottiglietta di Pepsi si guarda sotto il tappo e, una volta su tre, si trova un codice alfanumerico di 10 caratteri che permette di scaricare gratuitamente da Internet un brano musicale fra quelli presenti nel catalogo iTunes.



Il punto è che qualcuno si è accorto che l'eventuale codice vincente è visibile, sia pure con difficoltà, anche senza aprire (e, soprattutto, comprare) la Pepsi: basta andare nel più vicino negozio o supermercato e mettersi a sbirciare sotto il tappo:
The secret is the angle. I've found it to be 25°, but that's really no use when you're out in the field. Just tilt it until it seems about that, and look up towards it (hold it above your head). With luck, you should be able to see under the cap.



It's easiest to read "again" and tag the losers because there are no random letters involved. You can spot a word like again from a mile away. If you don't see again and you have given the bottle a twist (to check from all angles), make a purchase. If not, hit the shelf.
Insomma, un tipico caso di hacking "low-tech" (sul sito di MacMerc parlano letteralmente di "analog hack").



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