martedì 6 gennaio 2004

[Tech] Macromedia aggiorna Director


Director è uno dei più vecchi software di Macromedia: risale all'epoca in cui i contenuti multimediali venivano distribuiti soprattutto su CD-ROM, anziché sul Web.



In quel periodo Director deteneva la principale quota di mercato nel settore; l'unico serio concorrente era il Toolbook della Asymetrix, compagnia fondata da Paul Allen (vecchio socio di Bill Gates).



Director MX 2004 affianca al suo tradizionale linguaggio interno, Lingo, il supporto per Javascript: la mossa è intesa per facilitare l'approccio al prodotto Macromedia da parte di sviluppatori interessati alle sue potenzialità ma poco entusiasti davanti alla prospettiva di doversi studiare l'ennesimo linguaggio di programmazione. Macromedia ha già fatto una mossa simile con una versione per sviluppatori di Flash, che simula l'ambiente di sviluppo del linguaggio Java.
"We're enabling people to script using an industry-standard scripting language," said Miriam Geller, director of product management for Macromedia. "The addition of JavaScript now makes Director accessible to a lot of people who may not have wanted to take the time to learn a new language."
Il nuovo Director MX 2004 supporta inoltre tutta una serie di "nuovi" formati multimediali, audio, video e bitmap, fra cui Windows Media di Microsoft e il formato DVD video, e interagisce con facilità con gli ambienti di sviluppo orientati al Web di Macromedia - potenziate, fra l'altro, le funzioni di import-export di contenuti in formato Flash, e aggiunta una serie di componenti Flash "prefabbricate" per la realizzazione di interfacce utente.



Director MX 2004 gira sotto Windows XP, Windows 2000 e Mac OS 10.2.6 o superiori.



Il prezzo negli USA è stato fissato a $1.199 per i nuovi acquirenti e a $399 per chi effettua l'upgrade dalle versioni precedenti. Le vendite inizieranno a febbraio.



Fonte: News.com.



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