sabato 3 gennaio 2004

Disastro di Sharm-el-Sheikh: un incidente?


Secondo le autorità egiziane il charter della compagnia privata egiziana Flash Air precipitato nel Mar Rosso pochi minuti dopo il decollo da Sharm-el-Sheikh ha subito un'avaria: nessun atto di terrorismo, quindi.



Il 737 della Flash Air aveva sbarcato a Sharm alcune decine di turisti italiani provenienti, pare, dall'aeroporto di Venezia-Tessera, aveva imbarcato al loro posto 135 turisti (tutti francesi, tranne due) che avevano trascorso le feste di fine anno nella località turistica egiziana ed era decollato alla volta del Cairo, prima tappa di un volo che si sarebbe dovuto concludere a Parigi.



Sull'aereo volavano anche 13 membri dell'equipaggio. Non vengono segnalati sopravvissuti.



Di fronte a una notizia del genere viene quasi da sperare che si sia trattato di un incidente, ma secondo me anche l'ipotesi dell'attentato non va sottovalutata.



Innanzitutto, il pilota non ha segnalato anomalie a bordo prima che l'aereo sparisse dagli schermi radar:
The plane was heading for Cairo to refuel, change crew and take on more passengers before flying on to Paris. The pilots did not report any problem and the weather was normal with good visibility, official sources said.
Visibilità buona, tempo buono, nessuna anomalia a bordo, eppure l'aereo all'improvviso è andato giù come un mattone senza neanche dare il tempo all'equipaggio di lanciare una distress call.



E ancora:
  1. L'aereo era carico di turisti francesi, cioè di occidentali, cioè di odiati infedeli
  2. è decollato da una località egiziana, infiltrabilissima dai terroristi (certo più degli aeroporti europei, mai come in questi giorni sotto stretto controllo)
  3. l'Egitto ha una tradizione di attentati terroristici contro i turisti occidentali (vedi stragi nelle località archeologiche del Basso Nilo negli anni passati)
  4. più volte in questi giorni americani, inglesi e francesi hanno annullato dei voli aerei diretti verso potenziali bersagli sul territorio americano: forse qualcuno ha deciso che a questo punto tanto valeva buttare giù un aereo occidentale purchessia, piuttosto che lasciar passare le feste di fine anno senza colpire alcun obiettivo - insomma, non riuscendo a colpire nessuno degli "obiettivi primari" che si erano prefissi, forse i terroristi di Al Qaeda hanno ripiegato su di un bersaglio nettamente più facile
Paranoia? Ho visto troppi telefilm, ultimamente? Me lo auguro.



Ma aspettiamo il responso delle scatole nere del jet, prima di parlare di incidente.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.