venerdì 23 gennaio 2004

Conferenza stampa ESA: confermata la presenza di acqua su Marte


Pare proprio che sia vero, il primo "lancio" di agenzia è stato confermato: su Marte c'è acqua.
Nel corso di una conferenza stampa alla base Esa di Darmstadt in Germania, Vittorio Formisano - uno dei responsabili della missione Mars Express - ha detto: "Abbiamo identificato dell'acqua sotto forma di ghiaccio al polo sud di Marte". La conferenza stampa al centro di controllo era stata convocata dall'Esa per dare i primi risultati scientifici della missione, in orbita intorno a Marte dal mese scorso. I dati sono stati ricavati grazie allo spettrometro della sonda, utilizzato per analizzare la composizione del terreno.



(...)



Lo spettrometro e la macchina fotografica ad infrarossi a bordo della "Mars Express" hanno rivelato senza ombra di dubbio la "firma" chimica delle molecole di vapore acqueo. Quello che gli scienziati ancora ignorano è l’esatta quantità di ghiaccio rilevata dalla sonda e se si tratti di ghiaccio temporaneo o permanente: dato che su Marte attualmente è "estate", è probabile che si tratti della seconda possibilità.
È una notizia veramente entusiasmante: le possibilità che si aprono sono veramente enormi, sia sul piano della ricerca di tracce di vita sia per quanto riguarda le ipotesi di creazione di basi scientifiche o di future colonie permanenti sul pianeta.



Fonte: Corriere della Sera.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.