domenica 6 febbraio 2005

CVD - Come Volevasi Dimostrare

Circa la puntata di SpazioSette condotta da Rula Jebreal e dedicata all'Olanda sono stato fin troppo facile profeta.



Ecco alcune perle:



1. Ragazza marocchina: "Theo Van Gogh era un tipo strano, un prepotente... diceva tutto quello che gli passava per la testa... (già, una barbara usanza occidentale: si chiama libertà di espressione, se non ricordo male, NdR)



2. e ancora: "In fondo Van Gogh se l'è cercata, ha girato quel film così offensivo, quello sceneggiato dalla sua amica somala... ecco, se è morto è tutta colpa della sua amica..." (il solito rovesciamento delle parti: da vittime a colpevoli, NdR)



3. Un'altra ragazza, con il tono indignato di chi denuncia un intollerabile sopruso: "Tutti noi a casa parliamo la nostra lingua, chi arabo, chi turco... qui a scuola invece non possiamo, siamo obbligati a parlare solo olandese..." (già, che canaglie questi olandesi: pretendono addirittura che, in una scuola olandese, i futuri cittadini olandesi parlino l'olandese - assurdo, vero? NdR)



4. Tanto per portarsi avanti col lavoro, un gruppo islamico ha intentato una azione legale volta a bloccare la produzione di "Submission 2" - il seguito del film costato la vita a Theo Van Gogh - prima ancora che sia stata girata una sola scena, quindi prima ancora di conoscerne i contenuti (evidentemente Allah non è solo Grande e Misericordioso, ma anche Preveggente, Ndr)



5. L'imam di una moschea di Rotterdam: "La faccenda dell'omicidio di Van Gogh è una storia ormai passata, conclusa. Non se ne deve parlare più, proibisco ai miei fedeli di parlarne ancora." (ma sì, scurdammoce 'o passato, NdR)



6. Il responsabile di un centro culturale islamico: "Quello che è successo è che un pazzo ha detto delle cose strane sull'Islam, e un altro pazzo lo ha ucciso. Tutto qui." (in realtà l'assassino di Van Gogh secondo i risultati delle indagini era legato a un gruppo islamico collegato agli attentatori responsabili della strage di Madrid e, indirettamente, ad Al Qaeda, NdR)



In conclusione: con trasmissioni obiettive ed equilibrate come questa, chi ha bisogno di Al Jazeera?



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.