mercoledì 9 luglio 2003

Siamo tutti iraniani


Oggi a Roma giornata di mobilitazione a favore dei cittadini iraniani promossa da "Il Riformista".



Dalle 10,00 alle 16,00 in via Nomentana 361, sfileranno sul marciapede ed in rigoroso silenzio uomini sandwich attorno all’ambasciata dell’Iran per dimostrare solidarietà agli studenti iraniani.



Dalle 19,00 in piazza Campo de’ Fiori, un maxi schermo permetterà di seguire gli avvenimenti dell’Iran, attraverso le immagini delle emittenti internazionali. Sul palco, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e semplici cittadini, si alterneranno nella lettura dei messaggi inviati su internet dagli studenti iraniani, delle lettere di esiliati politici e intellettuali perseguitati dal regime, delle testimonianze letterarie e politiche della lotta per la libertà, in ogni tempo e in ogni luogo.



In rete c'è un appello che recita in cinque lingue: Noi iraniani chiediamo solidarietà ed aiuto ai cittadini liberi e consapevoli del mondo per la nostra lotta contro il regime dittatoriale di Teheran.



Il 9 luglio sarà l'anniversario della prima grande manifestazione degli studenti iraniani, duramente repressa nel 1999.



Gli studenti iraniani avevano organizzato una grande manifestazione per oggi, per ricordare l'evento, ma le autorità di Teheran hanno giocato d'anticipo proibendo "manifestazioni e adunate" di qualunque genere per tutta la settimana che va dal 7 al 13 Luglio.



Spetta quindi ai cittadini dei Paesi liberi tenere alta la bandiera della lotta contro la dittatura teocratica iraniana.





Link: Iranian Bloggers Against Censorship.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.