lunedì 7 aprile 2003

Forze americane sono entrate a Baghdad



Non è chiaro se si tratti dell'assalto finale o di una pesante incursione per saggiare la capacità di resistenza della Guardia Repubblicana.



Oltre sessanta carri armati e una quarantina di blindati sono entrati in città; uno dei palazzi presidenziali di Saddam è stato occupato, e si combatte intorno ad altri due.



La Guardia Repubblicana si è attestata a difesa dei ponti sul Tigri e dei ministeri.



La contraerea è inesistente: sulla città volano almeno due A-10 (aerei usati solitamente in funzione anti-tank) e uno o due droni (aerei senza pilota).



Tutti i network, da Abu Dhabi Television a Sky News, trasmettono immagini delle zone della città interessate dagli scontri e del palazzo presidenziale occupato dai soldati USA.



Nel momento in cui scrivo il ministro della (dis)informazione iracheno sta tenendo una improvvisata conferenza stampa (non, come al solito, nella sede del ministero ma questa volta per strada), spiegando ai giornalisti che gli americani hanno "cercato" di entrare in città ma "sono stati respinti" e che quindi "nessun americano" è in città: peccato che in contemporanea Sky, Al-Jazeera e gli altri networks stiano trasmettendo in diretta delle immagini che mostrano le truppe americane praticamente a ridosso del centro e nella zona dell'Hotel Rashid, quello usato dai giornalisti come campo-base...





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.