domenica 10 novembre 2002

Sto ascoltando la versione rimasterizzata su CD dell'LP "La torre di Babele" di Edoardo Bennato. L'ho trovata poco più di un anno fa in un negozio di Mestre (Good Music).



Fa parte di una linea di "oldies but goldies" a basso prezzo (7-8 €) curata da BMG Ricordi - packaging un po' scarno, forse, ma con la riproduzione delle copertine originali (splendida quella disegnata da Bennato per la Torre).



L'ho acquistato di corsa - avevo perso il vinile in occasione del mio ultimo trasloco - e per un paio di giorni non ho ascoltato praticamente nient'altro.



"La torre di Babele" risale all'epoca in cui Bennato era ancora un tipo okay, poi purtroppo è diventato troppo commerciale, secondo me - vedi l'inno calcistico-patriottardo di Italia '90 e successive carrambàte varie.



Mi piace in particolare "Franz è il mio nome", un pezzo che già vent'anni fa mi faceva venire i brividi e che si è dimostrato, come prevedibile, assolutamente profetico.



Secondo me bisognerebbe farlo ascoltare, opportunamente tradotto, ai cittadini dei Paesi dell'ex "blocco sovietico" e in generale agli extracomunitari intenzionati a venire a cercare il Paese dei Balocchi qui da noi - giusto perchè dopo non dicano che non li avevamo avvertiti...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.