lunedì 24 febbraio 2003

Serial Dreamer



Sono un serial dreamer, un sognatore seriale: mi capita di fare dei sogni "a puntate", manco fossero telenovelas.



Quando sono in un sogno seriale riconosco immediatamente i personaggi, i luoghi e le situazioni già sognate nelle "puntate" precedenti - si verifica una "total recall", i ricordi riaffiorano come nel caso delle memorie delle vacanze virtuali dell'omonimo film - e riprendo tranquillamente a seguire la trama del sogno da dove si era interrotta.



Non mi capita mai di provare una sensazione di disorientamento o di rilevare salti logici fra una "puntata" e le precedenti: è sempre tutto molto logico, coerente, lineare.



In generale faccio molta fatica a ricordare i sogni, anche quelli normali - a episodio unico, per così dire - spesso anzi non ricordo neanche di aver sognato, quindi ci ho messo un bel po' di tempo prima di rendermi conto del fenomeno.



Ora sono arrivato a contare almeno due "serial" che si sviluppano in maniera totalmente indipendente l'uno dall'altro. La periodicità è molto variabile: fra un episodio e il successivo possono passare da poche settimane ad alcuni anni.



Non si tratta di sogni ricorrenti: in quel caso sarebbe sempre lo stesso sogno a ripetersi, magari con minime varianti, mentre qui ogni sogno è la logica continuazione dei precedenti.



Certo è una cosa strana: è un po' come aprire una finestra, di tanto in tanto, su delle esistenze parallele.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.