venerdì 28 febbraio 2003

Proprietà intellettuale e leggi sul copyright



IP Justice, organizzazione con base a San Francisco attiva dallo scorso anno, dichiara di volersi battere perchè vengano rispettati allo stesso modo i diritti dei detentori del copyright e quelli dei consumatori e ha lanciato una campagna internazionale in tal senso.



"I diritti tradizionali dei consumatori - ha dichiarato la direttrice esecutiva di IP Justice, Robin Gross - sono sotto attacco dei detentori dei diritti di proprietà intellettuale che utilizzano la tecnologia per controllare le nostre esperienze nell'uso dei media digitali. Le leggi della proprietà intellettuale sono divenute così estreme che è ora spesso illegale tentar di fare una copia personale di un proprio CD musicale". "Ci sono persone - ha sottolineato Gross - che sono state denunciate e persino penalmente perseguite per aver tentato di realizzare il proprio software di lettura di un DVD. Ci sono casi pendenti in cui si tenta di proibire ai consumatori di saltare la pubblicità televisiva o censurare automaticamente termini offensivi".



Ecco i principi fondamentali di giustizia in tema di proprietà intellettuale ("Principles of IP Justice") proposti dagli organizzatori della campagna:



1) Ci riserviamo il diritto di controllare, e di mantenere il controllo, di ogni nostra esperienza individuale sulle opere frutto dell'ingegno umano oggetto di proprietà intellettuale.



2) Gli autori devono essere ricompensati per il loro lavoro.



3) Ci riserviamo il diritto di realizzare copie private di opere oggetto di proprietà intellettuale legittimamente acquisite.



4) Le tecnologie e le modalità di trattamento delle informazioni che permettono l'esercizio dei diritti dell'individuo in tema di proprietà intellettuale dovrebbero essere considerate legittime.



5) Il concetto di "copy rights" comporta anche quello di "copy responsibilities".



Qui il testo completo e commentato, in italiano.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.