venerdì 7 febbraio 2003

Acqua Prata - e alla prossima str**zata



Trovo che la pubblicità dell'acqua minerale Prata sia una delle più fastidiose e irritanti fra quelle attualmente in programmazione sulle reti televisive.



Un aspirante clone dei vari Angela, Cecchi Paone et similia, vestito nello stile finto-safari tanto in voga fra i ragionieri comaschi e i geometri di Cuneo in vacanza a Sharm El Sheik, conduce in studio "Discovery Prata", una trasmissione finto-divulgativa-ecologica del genere "guardate questo tenero e innocente anaconda di nove metri mentre, guidato solo dal suo istinto territoriale, stritola lo sfortunato e distratto cineoperatore del National Geographic: non è tanto carìiino? non è un amòore?" (voce dell'operatore: "NO").



Di volta in volta viene trasmesso un "filmato" della durata di una manciata di secondi: nel primo spot il filmato mostrava gli "orsi del Kispios" (sic) mentre, dopo una faticosa battuta di pesca al salmone, si dissetavano (in un fiume?!?) bevendo acqua Prata, nel secondo (e spero ultimo) spot invece le femmine degli "ultimi canguri maori" (ri-sic) usavano il marsupio per tenere in fresco (in un marsupio?!?) le bottiglie della loro acqua minerale preferita - indovinate la marca... bravi, proprio quella, ma come avete fatto?



Ogni spot si conclude con il nostro improbabile Liciocolò in sedicesimo che esclama ispirato: "Acqua Prata - e alla prossima puntata!" - da cui il titolo di questo post.



Il tono degli spot vorrebbe essere simpaticamente ironico e paradossale, ma evidentemente qualcosa non funziona: l'effetto-simpatia non scatta, il sorriso men che meno, e il solo messaggio che rimane impresso nella mente del (mancato) consumatore è che i pubblicitari stavolta hanno decisamente esagerato, quanto a paraculaggine.



In conclusione, piuttosto che comprare la loro acqua minerale del kispios preferirei aspettare la prossima ondata di maltempo e fare scorta di acqua piovana - anche in caso di piogge acide, argh!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.