giovedì 15 maggio 2003

No place like home



Dopo quasi cinque mesi giocati in trasferta ieri sono tornato a Mestre, la mia casa lontano da casa (anche se mi sono trasferito in Veneto da quasi dieci anni, continuo infatti a considerare "casa" solo la mia Milano).



È stato bello rivedere i colleghi - e soprattutto le colleghe. Le ragazze, sempre attente a queste cose, hanno subito notato che sono dimagrito - e molto.



In effetti la mia famosa dieta taoista - nel senso che si basa sul principio prettamente taoista del wei wu-wei, il non-agire (o meglio, l'agire senza intenzione cosciente) - continua a dare i suoi frutti: negli ultimi due mesi ho perso altri quattro chili, e complessivamente sono arrivato a quota meno ventidue, senza fare sacrifici e senza prestare particolare attenzione a quello che mangio.



A parte questo, il clima in ufficio era il solito: le cose vanno più o meno come in tutti gli uffici, con i soliti problemi piccoli e grandi da risolvere.



Anche l'attenzione ai particolari è rimasta al solito livello, purtroppo: neanche mezz'ora dopo essere rientrato ho buttato l'occhio su dei manifesti pubblicitari pronti per l'affissione e ho notato che, come da legge di Murphy, l'URL del sito aziendale conteneva una lettera di troppo - non il massimo, in termini di ritorno d'immagine.



Ricostruendo il percorso dei manifesti abbiamo constatato che l'errore era nostro, non del tipografo, alla faccia dei manuali qualità e delle ISO 9000 - meno male comunque che ce ne siamo accorti in tempo.



Quella di scovare le incongruenze e i refusi tipografici è una mia specialità: nove volte su dieci, quando mi capita di leggere la bozza di un manifesto o di una brochure, riesco a individuare le magagne già al primo colpo d'occhio - evidentemente battagliare quotidianamente col codice sorgente costituisce un buon allenamento.



Purtroppo resterò a Mestre solo per pochi giorni, giusto il tempo di proporre ai miei partner il progetto di un corso di formazione, poi tornerò nuovamente in Abruzzo - niente contro l'Abruzzo, splendida terra, ma avrei preferito passare un po' più di tempo fra i miei amici.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.