mercoledì 26 marzo 2003

E' morto Adam Osborne



Adam Osborne, uno dei pionieri del personal computing, è morto in India dopo una lunga malattia.



All'inizio degli anni Ottanta mise in commercio l'innovativo Osborne-1, quello che all'epoca veniva definito un "portatile": CPU Zilog Z80 da 4 MHz, 64K di RAM, monitor da 5 pollici (non un LCD, ovviamente, ma un CRT stile "televisorino", come qualche anno dopo sull'Olivetti M21), modem a 300 baud opzionale (erano i tempi in cui ci si collegava usando gli accoppiatori acustici), due driver per floppy da 5 1/4 pollici, porta seriale e uscita video.



Può sembrare una dotazione un po' scarsa, ma ad esempio il primo IBM "PC", uscito poco dopo, oltre ai floppy drive aveva anche, come ulteriore "memoria di massa", una uscita per il registratore a cassette - sì, proprio le normali cassette audio - e ricordo che intorno all'84-'85 alcuni costruttori di PC proponevano come unità di backup dei "tape-driver" che usavano normali cassette VHS...



L'Osborne-1 ottenne un notevole successo di mercato. Ne furono venduti decine di migliaia, per l'epoca un clamoroso successo commerciale.



I fortunati proprietari erano facilmente riconoscibili: di solito avevano un braccio, quello usato per reggere il valigione contenente il portatile, più lungo dell'altro - battute a parte, all'epoca tutti i "portatili" (ma il termine più usato era, significativamente, "trasportabili") erano in pratica dei piccoli container con la maniglia, e pesavano parecchi chilogrammi (chi oggi trova un laptop formato A4 da 3 Kg. "troppo pesante" non ha visto niente...).



Nonostante il successo iniziale la Osborne Computer Corporation fallì nel giro di pochi anni: Osborne era il prototipo del "tecno-visionario", era a suo modo un hacker (nel significato più vero e nobile del termine), più interessato alla tecnologia e alle sue implicazioni sociali che alla ricerca del profitto in sè.



Il suo destino è stato simile a quello di altri pionieri: tracciare fra mille difficoltà un solco che poi altri hanno seguito con meno rischi e con maggiore profitto.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.