lunedì 24 marzo 2003

Al confronto Vanna Marchi era Madame Curie



Stasera facendo radio-zapping mi sono sintonizzato su RTL 102,5. In onda "Totem", un programma che tratta di occultismo e paranormale, più o meno - sono uno scettico totale, quindi meglio di così non riesco a definirlo.



Come dicevo, al confronto le televendite paracule di Vanna Marchi sono al livello dei documentari del "National Geographic" o degli articoli di "Nature".



Razionalmente so benissimo che, un paio di millimetri sotto la patina della "modernità" fatta di computer, telefoni TACS/GSM/GPRS/UMTS/i-Mode, automobili con navigatore satellitare, lettori DVD e "dammi il tuo àggess, che le slàid del brìfing te le mando via imèil dal mio compiùter", la nostra società "del terzo millennio" convive con un universo fatto di ignoranza e superstizioni medievali popolato da migliaia di furbi e da milioni di polli pronti a credere a qualunque cosa, ma quello che ho sentito stasera mi ha davvero sbalordito: sono stato colto di sorpresa, non riuscivo a credere che qualcuno potesse davvero credere a delle stronzate di proporzioni così colossali.



Ecco alcuni esempi (il tema della puntata di stasera era il presunto - ma non per i conduttori, che erano certissimi della sua esistenza - misterioso Decimo Pianeta del Sistema Solare):



"Il Decimo Pianeta esiste, si sta avvicinando (la sua orbita ellittica lo porta vicino a noi ogni 3.600 anni, è scritto su delle antiche tavolette Sumere) e durante il mese di Maggio passerà a circa una Unità Astronomica dalla Terra".



Notare che una U.A. corrisponde alla distanza media fra Sole e Terra, quindi poco più di 150 milioni di chilometri o, se preferite, circa 8 minuti/luce: direi che non occorre essere Margherita Hack per rendersi conto dell'assurdità della cosa.



"Il pianeta Terra è un esperimento evoluzionario (sic) dei Maya Galattici. Sono stati loro, mediante l'ingegneria genetica, a farci evolvere da semplici scimmie ad animali superiori"



Bene... Almeno adesso so chi ringraziare per il mio vicino di casa...



"Anche se passerà così vicino, il Decimo Pianeta non distruggerà la Terra: l'Uomo non può sparire, perchè è la forma-pensiero più riuscita del Creatore"



Figuriamoci quelle venute male, allora... ma poi, non erano stati i Maya Galattici a sostituire le noste pile Zinco-Carbone con delle fiammanti Duracell? Boh...



Il fenomeno dell'inversione dei poli magnetici è stato disinvoltamente confuso con l'inversione dei poli geografici, e spiegato così: "Di punto in bianco il Polo Nord diventerà Polo Sud e viceversa... Praticamente la Terra smetterà di girare per due-tre giorni, per poi ricominciare a ruotare ma in senso inverso"



Anch'io a questo punto ho cominciato a sentire qualcosa girare in senso inverso, lo confesso. Ma proseguiamo...



(Domanda di un ascoltatore): "Come mai, se il Decimo Pianeta è ormai così vicino, gli astronomi non sono ancora riusciti a individuarlo?"

(Risposta da studio): "Semplice: è già stato avvistato dagli astronomi, ma i governi non vogliono farcelo sapere"



Meno male, stavo cominciando a chiedermi come mai nessuno tirava ancora fuori la teoria del complotto - come saprete, infatti, c'è sempre un complotto alla base di tutto: lo sbarco sulla Luna, le code in Tangenziale Est, il mal di denti il venerdì sera, la problematica depilazione della donna mediterranea...



E, sempre a proposito di complotti: "Non è un caso se gli americani stanno invadendo l'Irak, ovvero l'antica terra dei Sumeri, proprio in concomitanza con l'avvicinamento del Decimo Pianeta: vogliono cancellare ogni traccia, ogni riferimento al Decimo Pianeta, vogliono distruggere le antiche tavolette sumere..."



Capito? Il povero Saddam in questi giorni se la tira tanto, convinto di essere il primo pensiero di Bush la mattina, e invece in realtà George Walker lo sta cinicamente usando come copertura: l'unica cosa che gli sta a cuore sono le tavolette sumere - balza alla mente un titolo, su tutti: Sedotta e abbandonata...



Bene, potrei andare avanti ancora per un bel pezzo, ma credo di avere reso l'idea: per parafrasare Churchill, mai così pochi individui riuscirono a sparare così tante cazzate in così poco tempo.



Aggiungo solo una cosa: la trasmissione in questione viene seguita (dicono i curatori, ma non ho motivo di dubitarne) da milioni di ascoltatori in tutta Italia ogni domenica sera.



Che dire? Che i Maya Galattici ci proteggano...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.