giovedì 27 aprile 2006

Breaking: Attentato a Nassiriya, morti

Almeno due Carabinieri sarebbero rimasti uccisi nell'esplosione di un ordigno avvenuta poco fa a Nassiriya. Morto anche un militare rumeno. Fra gli italiani ci sarebbero almeno tre feriti.

Aggiornamento: I militari italiani morti sarebbero tre, e non due: un capitano dell'Esercito e due Carabinieri. Confermata la morte di un soldato rumeno e il ferimento di un Carabiniere italiano, che verserebbe in gravi condizioni.
Secondo le prime ricostruzioni il mezzo su sui si trovavano i militari inquadrati nella MSU (Multinational Specialized Unit) sarebbe stato investito in pieno dall'esplosione di una roadside bomb; gli altri tre mezzi facenti parte del convoglio non avrebbero riportato danni.
Già nei giorni scorsi una bomba a basso potenziale era esplosa al passaggio di una unità militare italiana, ma senza fare danni degni di nota.

Aggiornamento - 2: Parzialmente ridimensionato, per fortuna, il bilancio dell'attentato: i morti in totale sarebbero tre - un sottufficiale dell'esercito rumeno, un Carabiniere e un militare dell'Esercito. Due carabinieri italiani, e non uno quindi, risultano gravemente feriti.

Aggiornamento - 3: Purtroppo uno dei due italiani rimasti feriti nell'attentato non ce l'ha fatta: è morto poco dopo il ricovero nell'ospedale da campo del nostro contingente.

Dal Corriere della Sera:
I tre morti italiani sono il capitano dell'esercito Nicola Ciardelli, 34 anni, pisano, in servizio a Livorno, il Maresciallo capo dei carabinieri Franco Lattanzio, originario dell'Aquila e in servizio a Chieti e il maresciallo capo dei Carabinieri Carlo De Trizio, del nucleo radiomobile di Roma, deceduto in ospedale. Il militare rumeno è il caporale Hancu Bogdan. Aveva 28 anni e faceva parte della Polizia militare rumena formata da 100 uomini e ospitata a Camp Mittica.
Il carabiniere ricoverato è Enrico Frassinito, 41 anni, maresciallo aiutante Sups del comando provinciale Carabinieri di Padova, a sua volta in gravi condizioni con ustioni su circa il 30% del corpo, ma pare non in pericolo di vita. Nato nel Padovano ma residente a Sommacampagna (Verona), il militare era partito da Verona per l'Iraq circa un mese fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.