giovedì 16 gennaio 2003

Terziario arretrato



Capitan Nemo sul suo blog fa la cronaca, spassosissima, dell'intervento di un tènico informatico (soi-disant) presso un ufficio postale.



In effetti in questo settore gli aneddoti si sprecano - e il bello è che sono tutti veri: la realtà supera invariabilmente la fantasia...



Cito i primi due che mi vengono in mente:



1. (capitato a me)

Qualche anno fa un cliente, titolare di una concessionaria Seat, telefona alla ditta presso cui facevo consulenze: ha un PC "che non va", tutto quello che appare sullo schermo è una serie di parole che lui, da bravo concessionario SEAT, mi legge con un forte e professionale accento iberico: "Invàlid configuraciòn informaciòn..." (in realtà era inglese: "Invalid configuration information", o se preferite invelid confighiurèscion informèscion...)



Naaa....



2. (capitato a un mio collega)

Cliente alle prese con un sistema linux che si è svegliato di traverso.



Il mio collega fa teleassistenza, guidando passo passo il cliente, in puro stile "il Braccio & la Mente".



Completata una serie di operazioni via interfaccia grafica, il mio collega fa al Braccio: "O.K., adesso vada a cancelletto..." - traduzione per i non credenti: "acceda all'interfaccia testuale (tecnicamente si direbbe "a linea di comando" - la mitica CLI) del sistema operativo", insomma l'equivalente di accedere al prompt di MS-DOS, grossomodo.



Il Braccio: "D'accordo, mi dia solo un minuto..."



Passa un minuto. Ne passano due, poi tre. Silenzio tombale.



Spazientito, la Mente riattacca e richiama il centralino dell'azienda del cliente.



Segretaria: "Ah sì, guardi che il Dottore è già uscito, la sta aspettando..."



Mente: "Ehm, uscito?!?"



Segretaria: "Massì, la sta aspettando vicino al cancello, come gli ha detto lei..."



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.