mercoledì 20 aprile 2005

Enemy mine

Che sia chiaro per tutti i miei 24 lettori: da liberale considero Herr Ratzinger una minaccia da contrastare attivamente, una minaccia seconda solo a quella dell'integralismo islamico.

Vedo che molti, compresi alcuni fra gli aderenti a TocqueVille, considerano positivamente l'elezione di Ratzinger: alcuni probabilmente pensano che un Papa simile non potrà che tornare utile nella lotta contro l'integralismo islamico.

Bene, se pensano questo, sono fuori strada: i vecchi schemi mentali (non per niente adottati, oggi, dalla sinistra regressista italiana) del tipo "il nemico del mio nemico è mio amico" oppure "sarà anche un figlio di puttana, ma è il nostro figlio di puttana" sono, appunto, vecchi, superati e pericolosi: si corre il rischio di fare come quel marito che, per far dispetto alla moglie, si taglia gli zebedei.

Sulla questione riporto infine due post de Il Megafono, che sottoscrivo pienamente:

1:
Noi laici liberali, dopo l'elezione di Joseph Ratzinger al soglio pontificio (non lo chiamerò MAI Papa!), siamo chiamati ad una sfida idelogica enorme.
Tocca a noi mantenere vivo uno spirito critico nei confronti di un cattolicesimo che rischia di diventare oscurantista e reazionario.
Non sono credente, quindi il mio compito è limitato. I liberali cattolici, invece, hanno il fardello più pesante: fare breccia dall'interno, creare una vasta area di cattolici "illuminati" che combattano le nefandezze che Ratzinger potrebbe compiere.
2:
(da www.corriere.it)

Guardiano intransigente del dogma cattolico, Ratzinger è contrastato dai cattolici progressisti. Dal 1981 ad oggi i suoi «no» sono innumerevoli: no alla teologia della liberazione, no al sacerdozio femminile, no al matrimonio dei preti, no all’omosessualità, no alla Turchia in Europa, no persino anche alla musica rock poiché «espressione di passioni elementari» e veicolo di messaggi satanici. Ha, poi, definito la normativa che consente l’aborto una «cultura della morte» e ha messo un freno al dialogo interreligioso con il documento «Dominus Jesus».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.