lunedì 30 gennaio 2012

Non serve Einstein, basta Gino Strada

Stamattina Gino Strada era ospite di Fabio Volo su Radio DeeJay . Dopo essersi informato sull'attività dell'ospedale di Emergency a Kabul, Fabio Volo ha chiesto a Gino Strada se c'è, secondo lui, un modo per far tornare la pace in Afghanistan.
La risposta di San Gino è stata: "Non serve essere un genio, non serve essere Einstein per capire quello che le persone perbene capiscono benissimo: per far cessare la guerra basta non fare la guerra (e quindi, sottinteso, ritirarsi dall'Afghanistan, NdG)".
In effetti Strada ha proprio ragione: per far cessare la guerra in Afghanistan basta "smettere di fare la guerra".
A quel punto i talebani, che sotto sotto in realtà sono dei simpatici bonaccioni traboccanti benevolenza da ogni poro, deporranno a loro volta le armi, rinunceranno al proposito di prendere il potere con la forza e di istituire un regime integralista islamo-nazista, lasceranno la spada per l'aratro e dopo una dura ma gratificante giornata di lavoro nei campi faranno tanti bei girotondi mano nella mano cantando "imeginoldepipol".
Diciamocelo: per non capire queste verità auto-evidenti bisogna proprio essere delle rozze, ottuse e malfidate persone permale.
Come me, ad esempio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.