giovedì 18 marzo 2004

[Tech] Falliti i negoziati fra antitrust europeo e Microsoft


Anche gli ultimi colloqui fra i rappresentanti di Microsoft e la Commissione Europea si sono conclusi con un sostanziale nulla di fatto.



Si avvicina sempre di più la possibilità che la prossima settimana l'Europa imponga pesanti sanzioni al gigante di Redmond per abuso di posizione dominante e mancato rispetto delle regole della libera concorrenza.
In a statement, Competition Commissioner Mario Monti said "a settlement on the Microsoft case has not been possible. I therefore intend to propose to my colleagues in the Commission next Wednesday to adopt a decision, which has already received the unanimous backing of member states."
L'Europa potrebbe chiedere a Microsoft di mettere in vendita una versione ridotta di Windows che non includa Windows Media Player come software multimediale preinstallato, o di rendere noto ai propri concorrenti parte del codice sorgente di Windows; non è esclusa neanche una pesante sanzione economica, che secondo alcuni potrebbe arrivare ad alcune centinaia di milioni di euro.



Fonte: eWeek.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.