mercoledì 24 marzo 2004

[Tech] Raddoppia la capacita' dei masterizzatori di DVD


Sony e Philips presenteranno in Europa due masterizzatori di DVD in grado di scrivere i dati su dei dischi vergini a doppio layer (quelli attualmente disponibili hanno invece un solo layer dedicato alla registrazione dei dati).



Questo porterà la quantità di dati memorizzabili su di un singolo DVD a circa 8,5 Gigabyte, praticamente il doppio della capacità attuale, permettendo così in molti casi la copia di backup dei DVD contenenti film, solitamente non duplicabili sui normali DVD - se non a prezzo di una riduzione della qualità - proprio a causa dei diversi formati (uno o due layer) e delle differenti capacità dei dischi.



I nuovi masterizzatori saranno in grado di scrivere anche i normali DVD-ROM one-layer, i DVD-R e i "vecchi" CD.



Sony e Philips useranno due dischi DVD leggermente differenti: quello di Sony si chiamerà DVD-R DL, il concorrente Philips DVD+R DL.



Entrambi i dischi saranno comunque leggibili dai normali drive DVD.



Il prodotto Philips è atteso per aprile, mentre il drive Sony dovrebbe essere disponibile da qui a due mesi.



Sony ipotizza un prezzo di 230$ per l'unità interna e 330$ per il masterizzatore esterno, mentre Philips non ha ancora rivelato i prezzi delle proprie unità, due drive interni con differenti caratteristiche.



Tutti i drive, sia Sony che Philips, sono destinati all'ambiente Windows; il drive esterno Sony potrebbe essere reso compatibile con l'ambiente Mac OS grazie a software di terze parti.



Fonte: Yahoo! News.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.