domenica 14 marzo 2004

Massacro di Madrid: rivendicazione di Al Qaeda


Poche ore fa gli inquirenti spagoli sono entrati in possesso di un video contenente la rivendicazione del massacro e nuove minacce anti-occidentali:
A indicare la collocazione della videocassetta è stata una voce maschile con accento arabo marocchino che ha chiamato al centralino della tv TeleMadrid. Gli inquirenti hanno trovato nella cassetta l'immagine di un uomo che afferma di essere il portavoce del capo militare di Al Qaeda in Europa: Abu Dujan Al Afgani. Un nome che, secondo quanto ha detto il ministro, non è conosciuto. Le autorità spagnole stanno ancora valutandone l'autenticità: Acebes ha spiegato che queste novità vanno prese con "cautela". Nel video Al Qaeda rivendica la responsabilità dell'azione, "a due anni e mezzo dagli attentati a New York e Washington" e annuncia "se Dio vuole" nuovi attacchi. "Voi volete la vita, noi vogliamo la morte", dice la voce in arabo. È una risposta, dice il portavoce dei terroristi, alla collaborazione della Spagna con i "criminali" Bush e i suoi alleati e una reazione ai "crimini" commessi in Iraq e Afghanistan.



LE INDAGINI - È stato il ritrovamento, venerdì in commissariato, tra gli oggetti delle vittime, di una borsa sportiva carica di dinamite e bulloni ad aprire la linea investigativa che ha portato ai cinque arresti di ieri. A fare da innesco ai 10,2 chili di esplosivo avrebbe dovuto essere la sveglia di un telefonino, che per errore però sarebbe stata puntata alle 19.40 di giovedì, invece che alle 7.40 (ora in cui sono scoppiate le altre bombe). Ad ogni modo, l'ordigno non è esploso, e il "pacco" così confezionato ha aperto agli investigatori una via insperata. Che non si è ancora esaurita. Lo ha spiegato ieri anche Acebes: "È solo l'inizio, è in corso un'operazione in vari edifici e case...". Non si escludono nuovi arresti a breve.
Fonte: Corriere della Sera - vedi anche El Mundo.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.