venerdì 19 marzo 2004

L'ONU scappa a gambe levate - come al solito


Dal Corriere della Sera:
NEW YORK - L'Onu si ritira da Mitrovica, la citta' kosovara che da mercoledi' e' teatro degli scontri tra kosovari e albanesi. L'annuncio e' stato dato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, durante un Consiglio di Sicurezza dedicato proprio alla spirale di violenza nella provincia amministrata dall'Onu e dalla Nato.
Questa sarebbe esattamente la stessa ONU che dovrebbe garantire la pace e la stabilità in Irak: una organizzazione che, dopo cinque anni di presenza sul territorio, e dopo non avere saputo stabilizzare e pacificare la regione a cavallo fra Kosovo, Serbia e Albania, al primo segnale di ripresa degli scontri etnico-religiosi decide coraggiosamente di tagliare la corda e di lasciare le popolazioni locali nella cacca.



Non oso pensare a cosa (non) potrebbero combinare questi burocrati in Irak; per avere un'idea di cosa hanno combinato in Irak in passato, invece, basti questo: una parte di iracheni preferirebbe che l'ONU stesse alla larga da Baghdad a causa delle accuse di aver rubato, con la complicità di Saddam, due miliardi di dollari del programma "Oil for Food", quello che avrebbe dovuto "sfamare i bambini iracheni" (sì, buonanotte...). In proposito, lunedì un imbarazzato Kofi Annan ha confermato di avere aperto una inchiesta sul suo vice Benon Sevan, responsabile del programma.



Bene, avanti così...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.