venerdì 26 dicembre 2003

Terremoto in Iran, un primo bilancio provvisorio


Secondo le prime stime delle autorità iraniane il terremoto che ha colpito il sud-est del Paese, e in particolare la città di Bam, avrebbe fatto almeno cinque-seimila vittime.



Il sisma ha avuto una intensità di 6,7 gradi della scala Richter.



Secondo fonti ufficiali l'antica città di Bam, fondata qualche secolo prima di Cristo e costruita in mattoni di argilla rossa del deserto, è stata completamente distrutta.



La città divenne ricca e conosciuta nel mondo antico ai tempi della leggendaria Via della Seta, ed è stata citata anche da Marco Polo nel suo Milione.



Più di recente la sua fortezza è stata usata per le riprese del film "Il deserto dei tartari", tratto dal libro di Dino Buzzati.



La città nuova sorge nella pianura, a pochi chilometri dal nucleo antico, e ha una popolazione di circa 200.000 abitanti.



Il Presidente Ciampi, a nome anche del Governo, ha già garantito il sostegno e l'impegno dell'Italia al fianco delle vittime del sisma:
è prevista per questa sera la partenza di un C-130 dell' Aeronautica militare italiana diretto a Kerman, in Iran, per prestare soccorso alla popolazione colpita dal terremoto. Il velivolo è stato richiesto dal dipartimento della Protezione civile: a bordo unità cinofile e automezzi.
Fonte: Corriere della Sera.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.