La sonda Beagle 2 avrebbe dovuto da tempo inviare un segnale di conferma del suo atterrraggio su Marte (una breve sequenza musicale realizzata dal gruppo inglese dei Blur), previsto per le prime ore di stamane.
L'appuntamento però è saltato: la trasmissione, prevista intorno alle 6 - 7 di questa mattina, non ha avuto luogo - o, comunque, il segnale non è stato rilevato né dalla nave madre della missione, l'europea Mars Express, né dall'astronave Mars Odissey della NASA.
Beagle 2 era stata trasportata fino a pochi milioni di chilometri da Marte dalla nave europea Mars Express, quindi si era sganciata dall'unità madre e aveva proseguito autonomamente verso la sua destinazione finale.
Il grosso problema di Beagle 2 era la totale assenza di propulsori di manovra, dovuta alla necessità di mantenere al minimo peso e dimensioni della sonda: in pratica, impossibilitata com'era ad effettuare correzioni di rotta anche minime, la sonda aveva una e una sola possibilità di centrare il bersaglio e di effettuare una discesa non catastrofica sulla superficie marziana - troppo poco, forse, a giudicare dal suo silenzio radio.
I responsabili della missione non hanno perso comunque tutte le speranze: un secondo tentativo di entrare in contatto con la sonda avrà luogo fra poco:
"We're disappointed, but it's not the end of the world," said mission head Colin Pillinger.Incrociamo le dita.
He said the failure to detect the signal -- composed for the occasion by British pop group Blur -- did not mean Beagle 2 had crashed or burned up as it headed to Mars.
Pillinger said there would be a second opportunity to pick up a signal later on Christmas Day between 10-12 p.m. (5 p.m.-7 p.m. EST).
Fonte: Reuters.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.