martedì 9 dicembre 2003

Escalation nella guerra fra Microsoft e Lindows


La causa fra Microsoft e Lindows per violazione di marchio commerciale (secondo Microsoft il nome "Lindows" sarebbe troppo simile a "Windows" e potrebbe quindi ingenerare confusione - sic - fra i consumatori) si terrà negli Stati Uniti nel marzo 2004: nel frattempo Microsoft, per non perdere l'allenamento, ha deciso di minacciare cause simili contro Lindows anche in Belgio, Olanda, Lussemburgo e Svezia.



La lettera inviata dal gigante di Redmond a Lindows e ai suoi rivenditori nei quattro Paesi europei chiede l'immediata cessazione della vendita di "software con marchio Lindows" e minaccia, in caso di inadempienza, non meglio specificate azioni legali.



I legali di Microsoft chiedono altresì che il sito www.lindows.com "venga reso inaccessibile" (sic) ai cittadini residenti nel Benelux.



Il CEO di Lindows, Michael Robertson, ha dichiarato in proposito che è tutta una tattica di Microsoft per far spendere a Lindows ingenti somme sul fronte legale, nel tentativo di strangolare finanziariamente la società - certo non una tattica particolarmente originale, da parte di Gates e compagni, e già messa in atto in passato contro altri concorrenti scomodi.



Per raccogliere fondi da destinare a cause legali come quelle intentate o minacciate da Microsoft, Lindows ha avviato lo ChoicePC.com project: in cambio del versamento una tantum di 100$ i sottoscrittori otterranno una licenza a vita di Lindows e l'accesso a tutti i servizi online offerti dalla compagnia.



Fonte: News.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.