martedì 30 dicembre 2003

[Tech] Israele: il Ministero delle Finanze distribuira' OpenOffice gratis


Il Ministero delle Finanze israeliano ha annunciato che dalla prossima settimana distribuirà gratuitamente migliaia di copie su CD-ROM della suite OpenOffice, una rivale open source di Microsoft Office.



L'obiettivo dichiarato è duplice: da una parte ridurre il digital divide fra ricchi e poveri rendendo meno oneroso l'acquisto di un computer (oggi le licenze per Windows e per MS Office incidono in modo significativo sul prezzo di vendita di un PC), dall'altra iniziare a intaccare il monopolio di fatto esercitato (anche) in Israele da Microsoft.



Probabile anche una campagna promozionale a favore di Linux, anche se c'è la consapevolezza che "open source" non significa "a costo zero":
The Ministry of Finance is about to propose that government ministries use the free Linux open operating system as well. If the decision is carried out, the government will save millions of shekels a year in licenses, but could face much higher costs in other areas.
e ancora:
The Ministry of Finance says the Account General supreme inter-ministerial tenders committee had instructed IT managers at government ministries to buy PCs without Microsoft operating licenses from January 2004.
Fonte: Arutz Sheva - Israel National News.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.