martedì 6 gennaio 2004

[Tech] Il 16 gennaio 2004 Microsoft cessera' di supportare Win 98


Da quella data la casa di Redmond non fornirà più supporto, neanche a pagamento, per Windows 98 e Windows 98 SE (Second Edition); non verranno più rilasciate patch o bug fix di qualunque natura, non solo legate alla sicurezza del prodotto.



Di fatto, dal momento che Windows 98 è un sistema operativo proprietario, non open source, questo significa l'arresto definitivo del ciclo di sviluppo e manutenzione del prodotto - in pratica, la sua morte commerciale.



Nonostante ciò Windows 98 rimane, in molte situazioni, un buon sistema operativo, preferibile ai suoi successori di casa Microsoft: penso ad esempio a chi dispone a casa o in ufficio di hardware datato (processore non dell'ultima generazione e quindi troppo "lento" per Windows XP, oppure poca RAM, etc.), o a chi in azienda si ritrova decine (o centinaia) di PC e non intende spendere una fortuna in upgrades hardware e software solo per far girare sui propri sistemi Windows XP.



Per dire, il mio computer personale è un portatile Toshiba equipaggiato con Windows 98 SE, ancora in perfetto stato, e non ho la benché minima intenzione di buttarlo a mare solo per procurarmi i GigaHertz e gli ettari di RAM necessari per far trottare XP a un'andatura decente - preferisco piuttosto aspettare che il mio fido laptop muoia di morte naturale, e a quel punto decidere se passare a Linux oppure abbandonare il mondo dei processori x86 e fare il Grande Salto verso il mondo Macintosh.



Link: Windows Desktop Support Life-Cycle Wizard (selezionate le caselline relative a Win 98 e Win 98 Second Edition per i risultati).



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.