lunedì 19 gennaio 2004
Fra un anno la poliomielite potrebbe essere un ricordo
Nel corso di un incontro fra i responsabili della Sanità dei Paesi dove la polio è ancora una malattia endemica è stato dato il via a una massiccia campagna di vaccinazioni che dovrebbe coinvolgere all'incirca 250 milioni di bambini sotto i cinque anni e dovrebbe portare, se tutto va come previsto, alla scomparsa di questa malattia dal pianeta.
I sei Paesi dove la polio non è stata ancora definitivamente sconfitta sono Nigeria, India, Pakistan, Niger, Egitto e Afghanistan.
La Global Polio Eradication Initiative è partita nel 1988, e fino a ora ha permesso la vaccinazione di due miliardi di bambini, coinvolgendo oltre 200 Paesi e 20 milioni di volontari; nel 1988 oltre 1.000 bambini al giorno morivano di poliomielite in 125 Paesi: nel corso del 2003 si sono contati in tutto 677 casi di polio in tutto il pianeta.
La malattia avrebbe potuto essere sconfitta forse già nel corso dello scorso anno, ma una assurda e criminale propaganda degli integralisti islamici di uno stato della federazione nigeriana, che asserivano che il vaccino antipolio fosse una qualche sorta di arma batteriologica degli Occidentali, aveva fatto vietare la vaccinazione dei bambini da parte delle autorità locali.
Ora pare che questa follia sia finita, e le vaccinazioni partiranno regolarmente anche in Nigeria: speriamo che sia la volta buona.
Fonte: Nature.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.