sabato 15 maggio 2004
Stampa buona e stampa cattiva
Abruzzo, il responsabile (?) dell'ordine dei giornalisti della Lombardia ha attaccato frontalmente Il Foglio e Libero per avere pubblicato alcuni fotogrammi tratti dal video che mostra la decapitazione del civile americano Nick Berg.
Molti commentatori e uomini politici hanno stigmatizzato questo uso strumentale, volto a infuocare gli animi, di immagini crude e violente.
Stesse critiche sono state rivolte, nella blogosfera, a quei blogger che hanno deciso di pubblicare o linkare il filmato integrale o dei fermo-immagine tratti dal filmato in questione (io ho deciso di non linkare: le motivazioni le trovate qui).
Questi giornali, giornalisti, blogger e commentatori vari sarebbero dei reprobi, dei bassi individui che speculano sulla sofferenza e sulla morte di un essere umano, che insistono ossessivamente nella pubblicazione di queste foto e resoconti per puro calcolo politico.
Questa, dunque, è la "stampa cattiva".
La stampa "buona" è diversa.
La stampa buona è moralmente ed antropologicamente superiore, e certe cose non le fa, mai.
Ho pensato di andare a vedere - così, tanto per verificare - che cosa ha pubblicato negli ultimi giorni Il Manifesto, giornale appartenente senza ombra di dubbio alla stampa buona e antropologicamente superiore, sulla sua prima pagina.
7 Maggio:
Titolo: La stanza delle torture ("Questa volta il supplizio è alla Casa Bianca")
8 Maggio:
Titolo: Pagheremo tutto ("Rumsfeld: è colpa mia, ma non mi dimetto")
9 Maggio:
Titolo: Il ministro dell'inferno ("Fate vedere l'inferno ai detenuti")
11 Maggio:
Titolo: Un lavoro superbo ("Bush: Rumsfeld sta facendo un lavoro superbo")
12 Maggio:
Titolo: Arrivano i nostri ("Mio marito mi parlò delle torture" - Ho riportato le smentite e le reazioni qui, qui e qui - "Gran Bretagna, Blair in crisi potrebbe lasciare" - ma le foto delle torture inflitte da militari inglesi sono un falso, e il direttore del Mirror si è dimesso per questo.)
13 Maggio:
Titolo: Il milite ignora ("Governo italiano all'oscuro di tutto")
14 Maggio:
Titolo: Sul luogo del delitto (Rumsfeld in Irak)
Eh sì, è proprio vero: la stampa "buona" è tutta un'altra cosa...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.