venerdì 23 aprile 2004

Ridimensionato il bilancio delle vittime a Falluja


Nei giorni scorsi molte fonti interessate, a partire dalla solita Al Jazeera, avevano diffuso la notizia della morte di almeno 600 persone a Falluja, in scontri con le truppe della Coalizione, e del ferimento di altre migliaia.



La realtà, tanto per cambiare, risulta essere leggermente diversa:
Dall'inizio dell'assedio di Falluja a inizio aprile sono morti 271 iracheni e 793 sono rimasti feriti, ha detto all'Afp il ministro della sanita' Khodayyir Abbas. "Dal 5 aprile fino alle 09:00 (locali) di ieri, secondo le cifre ufficiali del ministero della sanita', il numero delle vittime a Falluja ammontava a 271 uccisi e 793 feriti", ha detto il ministro.

Il ministro ha sottolineato che le fonti sono "affidabili perche' sono basate sulle cifre fornite dagli ospedali, le cliniche, i medici che sono obbligati a dichiarare il numero dei morti e dei feriti nei loro locali".



I mediatori iracheni avevano detto, precisando di basarsi su cifre fornite dagli ospedali, che a Falluja erano state uccise 600 persone, di cui la meta' erano donne, bambini e anziani.

Nello stesso lasso di tempo a Falluja sono stati uccisi piu' di cento Marines.



Il ministro della sanita' iracheno ha anche detto che tra il 5 e il 22 aprile nel resto dell'Iraq sono state uccise 305 persone e 1.261 sono rimaste ferite in scontri tra la rivolta sciita e forze della coalizione.

Complessivamente sono dunque circa 600 i morti iracheni nei combattimenti che hanno opposto la coalizione a ribelli sunniti a ovest di Baghdad e sciiti nella capitale, nel centro e nel sud del Paese.
A Falluja quindi le vittime fra gli iracheni ammontano a 297, non a "600 di cui la metà donne e bambini" come sostenuto dalle solite fonti super-partes (una per tutte: Giovanna Botteri è stata criticata da Lilli Gruber in un fuori-onda trasmesso da Striscia perchè "da giorni non fa che ripetere che a Falluja ci sono migliaia di feriti negli ospedali" - secondo il Ministro della Sanità i feriti a Falluja non arrivano invece a 800); per arrivare alla cifra di 600 morti bisogna conteggiare non la sola città di Falluja ma tutto l'Irak - un Paese grande quanto la Germania.



La solita manipolazione delle notizie in chiave anti-occidentale, insomma.



Fonte: ANSA.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.