lunedì 1 settembre 2003

Olanda, da oggi farmaci a base di cannabis in vendita in farmacia


L'Olanda è il primo Paese al mondo ad autorizzare la vendita della cannabis come farmaco antidolore nelle farmacie.



I farmaci a base di cannabis si sono rivelati efficaci nel trattamento del dolore in pazienti affetti da numerose patologie; dopo due anni di sperimentazione è arrivato l'OK delle autorità.



La cannabis - che il governo olandese stima sia già usata annualmente per scopi terapeutici da 7000 pazienti - sarà venduta come trattamento per il dolore cronico, la nausea, la perdita d'appetito nei malati terminali per cancro e Aids, gli spasmi nelle persone affette da sclerosi multipla e i tic fisici e verbali della sindrome de la Tourette.



Anche il Canada, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Svizzera e il Belgio stanno valutando la possibilità di mettere sul mercato dei farmaci a base di cannabis.



Per quanto riguarda l'Italia, nell'aprile del 2002 il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato a larga maggioranza la mozione presentata dal gruppo Radicali-Lista Emma Bonino e sottoscritta anche da consiglieri e capigruppo di Forza Italia, Cdu Biancofiore, Ppi Popolari, Pensionati, Ds, Socialisti, Verdi e Rifondazione Comunista, nella quale "si chiede al Governo e al Parlamento di regolamentare l'uso medico della canapa indiana e dei suoi derivati": da allora, tutto tace...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.