giovedì 21 agosto 2003

[Tech] Nokia acquista Sega.com


Nokia ha comprato Sega.com allo scopo di sfruttare la sua tecnologia e i suoi servizi, fra cui il Sega Network Application Package, sui suoi cellulari orientati ai giochi multiplayer online.



Le prime ricadute di questa acquisizione si vedranno il 7 ottobre, data in cui Nokia presenterà il suo N-Gage, una combinazione fra telefono cellulare e console per videogames del costo di $299.
"Online multiplayer games and mobility are seen as the hottest developments in the games industry today," Ilkka Raiskinen, senior vice president of Nokia's entertainment and media business unit, said in a statement. "This acquisition is a logical step in bringing online elements to mobile games."
Nokia ha annunciato il suo N-Gage alla fine dello scorso anno.



Il prodotto, che funziona "anche" come un normale telefono cellulare, dispone di uno schermo ad alta definizione, di connettività in rete locale (in tecnologia Bluetooth) e di un lettore MP3 integrato; il sistema operativo è il Symbian OS.



Il settore delle console "mobili", in stile Nintendo Game Boy Advance, è da tempo in fermento: anche Sony ha recentemente annunciato di avere in programma la produzione di una versione portatile della sua PlayStation, e una start-up Californiana, TapWave, ha in progetto a sua volta la creazione di una game console basata sul sistema operativo di Palm.



Secondo alcune proiezioni il mercato del wireless gaming dovrebbe raggiungere un valore di 8 miliardi di dollari all'anno entro il 2007.



Link: articolo su BusinessWeek.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.