sabato 16 agosto 2003

[Tech] Microsoft lancia in Europa un 'clone' di Apple iTunes


Microsoft e la britannica OD2 hanno avviato un servizio di download di brani musicali che presenta molti punti di contatto con iTunes, il servizio lanciato in primavera da Apple negli USA che consente di scaricare un brano musicale al prezzo di 99 centesimi di dollaro. Attualmente iTunes vanta una media di downloads pari a 500.000 a settimana.



Microsoft e OD2, che detiene accordi di distribuzione con le cinque principali compagnie del settore - Sony Music, BMG, Warner Music, EMI e Universal Music - faranno pagare 99 centesimi di euro per ogni brano scaricato (un po' più di iTunes, quindi, visto il rapporto di cambio euro/dollaro).



Il servizio sarà accessibile direttamente dall'ultima versione, la 9.x, di Windows Media Player (ma no, chi l'avrebbe detto?).



Per ora i partner europei dell'iniziativa sono MSN e Tiscali; secondo OD2 altri si aggiungeranno a breve.



Il servizio offerto da Microsoft per ora "parla" solo in Inglese, Francese e Tedesco; le interfacce in Italiano e Spagnolo seguiranno nei prossimi mesi.



Fra qualche mese dovrebbe sbarcare in Europa anche iTunes: questo probabilmente scatenerà una salutare guerra dei prezzi - sia al di là che al di qua dell'Atlantico - con evidenti benefici per i consumatori.



In ogni caso, Microsoft ha messo le mani avanti: il suo sbarco in Europa (prima ancora che in USA) non va inteso come una mossa volta a tenere fuori dal mercato noi-sappiamo-chi:
Erin Cullen, product manager for Microsoft's Windows digital media division, said the new alliance is not an attempt by Microsoft to close off competitors from Europe's digital music market against any particular company.
Mmm... queste dichiarazioni le ho già sentite, mi pare...



Link: articolo su Yahoo! News.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.