lunedì 22 giugno 2009

Notizie importanti e meno importanti

Una breve sequenza di prime pagine di alcuni quotidiani online e dell'agenzia ANSA, tanto per dare un'idea di quali sono le cose importanti, quali i temi che toccano la vita di tutti i giorni e gli interessi e i problemi concreti dei cittadini dal loro punto di vista.

Secondo Repubica - pardon, Repubblica - agli italiani interessa una sola cosa: sapere cosa fa Berlusconi nell'intimità. Non ci dormono la notte, ne parlano in famiglia, al bar, sul posto di lavoro, ne sono ossessionati. A Repubica ne sono talmente convinti che - per spirito di servizio verso i loro lettori, per carità, non certo per portare avanti una campagna di stampa contro il premier - pubblicano una homepage praticamente mono(mona?)tematica.

Altri quotidiani, stranamente, sono convinti che ai lettori interessino "anche" altri temi, magari più vicini alla loro vita di tutti i giorni, come ad esempio lo stato dell'economia reale, le prospettive di lavoro per i prossimi mesi-anni, temi evidentemente considerati irrilevanti e anche un po' volgari (parlare di vile denaro: che caduta di stile, signora mia!) dal quotidiano moralmente e antropologicamente superiore.
Poi c'è chi parla di scollamento rispetto al Paese reale, senza neanche rendersi conto che sta parlando di sé stesso...

Repubica:



ANSA:



Corriere della Sera



La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.